- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica
- Oggetto:
Clinical Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED2920E
- Docente
- Dott. Sara RANDACCIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Tutte le attività formative (AF) del I anno
- Propedeutico a
- Tutte le attività formative (AF) del III anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA, MEDICINA PRE-PERINATALE E NEONATOLOGIA, si rimanda agli Obiettivi formativi dell’Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA, MEDICINA PRE-PERINATALE E NEONATOLOGIA, si rimanda ai Risultati dell’apprendimento attesi dell’Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta su materiale bibliografico, riferimento di base, la cui lettura può integrare e meglio approfondire quanto trasmesso nelle lezioni frontali. Le lezioni sono sintesi ed arricchimento ai riferimenti bibliografici citati. Gli appunti delle stesse possono rappresentare valido supporto per la preparazione dell’esame di fine anno
- Oggetto:
Programma
Principi di psicologia clinica applicati all’ambito materno infantile.
CRISI, CAMBIAMENTO, TRAUMA
ADOLESCENZA
GRAVIDANZA, PUERPERIO, GENITORIALITÀ
PREMATURITesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
ALCUNI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI PER GLI ARGOMENTI TRATTATI
CRISI, CAMBIAMENTO, TRAUMA
Wittemberg I.: “ Di fronte a una nuova esperienza”. Giorn. Neuropsich., Età Evol. (1988), 1: 61-71
Roccato P.: “L’incapacità di elaborare il lutto come conseguenza di un inadeguato apprendimento della gestione delle emozioni”. Relazione presentata alla Conferenza “L’esperienza depressiva tra esperienza e conflittualità”. Torino, Dicembre, 1995 *
Garland C.: Comprendere il trauma. Ed. Bruno Mondatori. Milano, 2001
Cancrini T: Un tempo per il dolore. Ed. Boringhieri, Torino 2002
ADOLESCENZA
Pellizzari G.: Attualità del pensiero adolescente (in: Essere adolescenti oggi) a cura di: Goisis P.R. e coll. Quaderni del Centro Milanese di Psicoanalisi. Milano, 2009. pp37-50
Marcelli D., Bracconier A.: Psicopatologia dell’adolescenza. Ed. Masson. Milano, 1991.
Gustavo Pietropolli Charmet “I nuovi adolescenti”, Ed. Raffaello Cortina. Milano, 2000
GRAVIDANZA, PUERPERIO, GENITORIALITÀ
Quagliata E. (a cura di): Diventare genitori. Ed Astrolabio. Roma, 2010
Stern D.: Nascita di una madre. Ed. Mondadori. Milano, 1999
Righetti P.L., Casadei D. (a cura di): Il sostegno psicologico in gravidanza. Ed. Scient. Ma.Gi., Roma, 2004
Brazelton T.B., Cramer B.G. : Il primo legame. Genitori, figli ed il dramma del primo attaccamento. Ed. Frassinelli, 1991
Monti F. – Agostini F. : La Depressione Postatale. Ed. . Carocci. Milano,2006
Randaccio S., De Padova M.: “ Screening e diagnosi prenatale: cosa sentono le donne”. Ligandassay, 14, 2, 171-173
PREMATURI
Monti F: (a cura di): Viaggi di andata e ritorno zero-tre anni. Sviluppo e patologia. Ed. Quattro Venti, Urbino, 2000.
Negri R. : Il neonato in terapia intensiva. Ed. Raffaello Cortina. Milano, 1994.
Latmiral S.-Lombardo C.( a cura di): Pensieri prematuri. Ed. Borla. Roma, 2000.
* articolo consegnato agli studentiLe indicazioni di cui sopra costituiscono riferimenti di base, la cui lettura può integrare e meglio approfondire quanto trasmesso nelle lezioni frontali. Le lezioni sono sintesi ed arricchimento ai riferimenti bibliografici citati. Gli appunti delle stesse possono rappresentare valido supporto per la preparazione dell’esame di fine anno.
- Oggetto: