Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica nuovo ordinamento (DM 270/04)

Oggetto:

Clinical Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2920E
Docente
Dott. Sara RANDACCIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del I anno
Propedeutico a
Tutte le attività formative (AF) del III anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA, MEDICINA PRE-PERINATALE E NEONATOLOGIA, si rimanda agli Obiettivi formativi dell’Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA, MEDICINA PRE-PERINATALE E NEONATOLOGIA, si rimanda ai Risultati dell’apprendimento attesi dell’Insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta su materiale bibliografico, riferimento di base, la cui lettura può integrare e meglio approfondire quanto trasmesso nelle lezioni frontali. Le lezioni sono sintesi ed arricchimento ai riferimenti bibliografici citati. Gli appunti delle stesse possono rappresentare valido supporto per la preparazione dell’esame di fine anno

Oggetto:

Programma

Principi di psicologia clinica applicati all’ambito materno infantile.

CRISI, CAMBIAMENTO, TRAUMA
ADOLESCENZA
GRAVIDANZA, PUERPERIO, GENITORIALITÀ
PREMATURI

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ALCUNI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI PER GLI ARGOMENTI TRATTATI
CRISI, CAMBIAMENTO, TRAUMA
Wittemberg I.:  “ Di fronte a una nuova esperienza”. Giorn. Neuropsich., Età Evol. (1988), 1: 61-71
Roccato P.: “L’incapacità di elaborare il lutto come conseguenza di un inadeguato apprendimento della gestione delle emozioni”. Relazione presentata alla Conferenza “L’esperienza depressiva tra esperienza e conflittualità”. Torino, Dicembre, 1995 *
Garland C.: Comprendere il trauma. Ed. Bruno Mondatori. Milano, 2001
Cancrini T: Un tempo per il dolore. Ed. Boringhieri, Torino 2002
ADOLESCENZA
Pellizzari G.: Attualità del pensiero adolescente (in: Essere adolescenti oggi) a cura di: Goisis P.R. e coll. Quaderni del Centro Milanese di Psicoanalisi. Milano, 2009. pp37-50
Marcelli D., Bracconier A.: Psicopatologia dell’adolescenza. Ed. Masson. Milano, 1991.
Gustavo Pietropolli Charmet “I nuovi adolescenti”, Ed. Raffaello Cortina. Milano, 2000
GRAVIDANZA, PUERPERIO, GENITORIALITÀ
Quagliata E. (a cura di): Diventare genitori. Ed Astrolabio. Roma, 2010
Stern D.: Nascita di una madre. Ed. Mondadori. Milano, 1999
Righetti P.L., Casadei D. (a cura di): Il sostegno psicologico in gravidanza. Ed. Scient. Ma.Gi., Roma, 2004
Brazelton T.B., Cramer B.G. : Il primo legame. Genitori, figli ed il dramma del primo attaccamento. Ed. Frassinelli, 1991
Monti F. – Agostini F. : La Depressione Postatale. Ed. .  Carocci. Milano,2006
Randaccio S., De Padova M.: “ Screening e diagnosi prenatale: cosa sentono le donne”. Ligandassay, 14, 2, 171-173
PREMATURI
Monti F: (a cura di): Viaggi di andata e ritorno zero-tre anni. Sviluppo e patologia. Ed. Quattro Venti, Urbino, 2000.
Negri R. : Il neonato in terapia intensiva. Ed. Raffaello Cortina. Milano, 1994.
Latmiral S.-Lombardo C.( a cura di): Pensieri prematuri. Ed. Borla. Roma, 2000.
* articolo consegnato agli studenti

Le indicazioni di cui sopra costituiscono riferimenti di base, la cui lettura può integrare e meglio approfondire quanto trasmesso nelle lezioni frontali. Le lezioni sono sintesi ed arricchimento ai riferimenti bibliografici citati. Gli appunti delle stesse possono rappresentare valido supporto per la preparazione dell’esame di fine anno.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2015 10:40
Non cliccare qui!