Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ASSISTENZA ALLA NASCITA, PUERPERIO ED ALLATTAMENTO

Oggetto:

Intrapartum and postpartum care and breastfeeding care

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2922
Docenti
Elena Maria Mollo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Luca Marozio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Peila (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
E' necessario aver frequentato e superato con valutazione positiva tutte le Attività Formative del I anno del Corso di Laurea.
It's necessary to have attended and passed all the Learning Activities of the 1st year of the degree course with a positive evaluation.
Propedeutico a

Insegnamento Primo Soccorso e Rianimazione applicati all'assistenza Ostetrica (MED2928) II anno II semestre
Tirocinio II anno (tirocini Esperienziali Assistenza al Parto/Nascita Percorso L e Percorso O)
Tutte le Attività Formative del III anno del Corso di Laurea.


Course: First Aid and Resuscitation applied to Midwifery (MED2928) II year II semester
2nd year internship (Experiential internships Assisted Childbirth/Birth Path L and Path O)
All the Learning Activities of the 3rd year of the Degree Course
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi all'area Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali, Interdisciplinari e cliniche per la comprensione dei campi di intervento assistenziale dellostetrica/o, dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dellassistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per lerogazione di un'assistenza ostetrica di qualità e sicura relativi all'assistenza al Parto/Nascita, al Puerperio ed all'Allattamento

 The educational objectives of the Course relate to the Obstetrics-Gynecological-Neonatal, Interdisciplinary and Clinical Sciences area for understanding the fields of care intervention of the midwife, the principles, values ​​and clinical methodology (planning, management and evaluation of midwifery), of the techniques, maneuvers and evaluations necessary for the provision of quality and safe midwifery care to assist during the Childbirth, the Birth, the Puerperium/ the Postnatal period and Breastfeeding

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di:

discutere i processi fisiologici e riconoscere segni/sintomi relativi a processi patologici relativi all'assistenza alle coppia materno-feto/neonatale durante il travaglio/parto, in puerperio e in allattamento.

At the end of the course the student must be able to:
discuss physiological processes and recognize signs / symptoms related to pathological processes related to assistance to the mother-fetus / neonatal couple during labor / delivery, in puerperium and lactation

Oggetto:

Programma

Travaglio e parto/nascita:evoluzione clinica del parto (fattori e fenomeni del parto; stadi: I,II,III, post partum, avvio dell'allattamento), raccolta dati finalizzata alla compilazione della cartella e del partogramma per la pianificazione dell'assistenza in travaglio. Valutazione degli indici dell'evoluzione del travaglio. Procedure assistenziali ostetriche alla luce della medicina basata su prove di efficacia, delle linee guida e delle raccomandazioni OMS. Principi e tecniche di assistenza ostetrica al parto nascita. Principi e tecniche farmacologiche e non farmacologiche per il sollievo del dolore del travaglio. Principi di assistenza del neonato alla nascita.
Supporto emozionale continuo in travaglio, al parto e nel post partum. I bisogni fondamentali della p.a. durante il travaglio, il parto, il post partum ed il pueperio. Evoluzione clinica del puerperio. Principi e tecniche dell'assistenza ostetrica a madre e neonato in puerperio.
Fisiologia del travaglio di parto e della nascita. Cause e innesco del travaglio di parto. Fisiologia e patologia della dinamica uterina. Fisiopatologia dei fenomeni locali, generali ed endocrinologici del puerperio.
Fisiologia e clinica dell'allattamento. Promozione e sostegno dell'allattamento al seno come da raccomandazioni OMS. Interazioni tra terapie farmacologiche ed allattamento al seno. Classificazione delle tipologie di allattamento dell'OMS. Conoscenze e competenze cliniche di base per la gestione dell'allattamento al seno (supportare l'inizio dell'allattamento, assistere le madri nella posizione e nell'attacco del bambino, identificare le pratiche che aiutano e quelle che interferiscono con l'allattamento) nell'ambito dell'applicazione dei 10 passi OMS. Discussione dei materiali originali dell'OMS, che costituiscono il corso "Promozione e Pratica dell'Allattamento al Seno", lanciato nell'ambito della campagna mondiale "Iniziativa Ospedale Amico del Bambino" con l'obiettivo principale della trasformazione degli ospedali con reparti di maternità in Ospedali Amici dei Bambini, mediante l'applicazione dei "10 passi per allattare al seno con successo".  Allattamento al seno e salute del bambino. Come il bambino riceve latte dal seno. Comunicare con le madri. Promuovere l'allattamento al seno in gravidanza. Avviare l'allattamento al seno. Valutare una poppata. Problemi del seno. Bambini che rifiutano il seno. Bassa produzione di latte. Motivi medici per l'uso di sostituti del latte materno. Bambini che hanno bisogno di attenzione speciale. Spremere il latte materno e darlo al bambino. Come rendere l'ospedale amico del bambino. Criteri universali per l'Iniziativa Ospedale Amico del Bambino.

 Labor and Delivery / Birth: clinical evolution of childbirth (factors and phenomena of childbirth; stages: I, II, III, postpartum, breastfeeding initiation), data collection, aimed at compiling and folder partogramma for planning assistance in labor. Evaluation of indices of the evolution of labor. Obstetric care procedures in the light of evidence-based medicine, guidelines and recommendations of WHO. Principles and techniques of midwifery care to childbirth birth. Principles and pharmacological and nonpharmacological techniques for pain relief in labor. Principles of care of the newborn at birth. Continuous emotional support during labor, childbirth and post partum. The basic needs of P.A. during labor, delivery, postpartum and pueperio. Clinical evolution of the puerperium. Principles and techniques of obstetric to mother and baby in childbirth.

Physiology of labor and birth. Causes and initiation of labor. Physiology and pathology of uterine dynamics. Pathophysiology of local, general and endocrinological phenomena of puerperium.

Physiology of lactation. Promotion and support of breastfeeding, as recommended by WHO. Interactions between drug therapy and breastfeeding. Type classification of the WHO breastfeeding. Basic knowledge and clinical skills for the management of breastfeeding (initiation of support, and assist mothers in the position of the child in the attack, identify practices that help and those that interfere with breastfeeding) in 'scope of application of the WHO 10 steps.

Discussion of the original WHO materials that constitute the course "Breastfeeding Promotion and Practice", launched as part of the global campaign "Baby Friendly Hospital Initiative" with the main objective of the transformation of hospitals with maternity wards Friends of Children in Hospitals, by applying the "10 steps to successful breastfeeding". Breastfeeding and infant health. As the baby gets milk from the breast. Communicating with mothers. Promoting breastfeeding in pregnancy. Start breastfeeding. Assess a breastfeed. Sinus problems. Children who refuse the breast. Low production of milk. Medical reasons for the use of breastmilk substitutes. Children who need special attention. Expressing breast milk and give it to the child. Making the hospital baby friendly. Universal criteria for the Baby Friendly Hospital Initiative.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Misto (tradizionale + e-learning di approfondimento attraverso la piattaforma Moodle)

Le metodologie e gli strumenti didattici utilizzati nelle attività formative sono

  • lezioni teoriche frontali
  • visione di video e filmati, di immagini
  • esercitazioni e simulazioni
  • casi clinici e realia
  • sessioni di briefing e di debriefing
  • sessioni di autovalutazione su Moodle

 

Mixed (traditional + in-depth e-learning through the Moodle platform)

The methodologies and teaching tools used in the training activities are:

  • frontal theoretical lessons
  • viewing of videos and movies, of images
  • exercises and simulations
  • clinical cases and realia
  • briefing and debriefing sessions
  • self-assessment sessions on Moodle
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell'Insegnamento la verifica dell'apprendimento avverrà tramite tre step successivi:

- esame di insegnamento integrato (per tutti e tre i moduli) consistente in un caso clinico con 100 quesiti (domanda a scelta multipla con una o più risposte corrette, domande a risposta breve, brevi componimenti, interpretazioni di valutazioni ed esami clinici,...) relativo alla pianificazione ed erogazione dell'assistenza ostetrica intrapartale, postnatale nonchè allattamento - tempo: 2 ore 30 min; la valutazione avrà un peso di 3 CFU (sui 5 totali)

- per l'attestazione del Corso OMS/UNICEF 20 ore (nell'ambito dellInsegnamento Integrato) è prevista una prova scritta con 30 DSM (Domande a scelta multipla) con una sola risposta corretta - tempo: 30 min; la valutazione avrà un peso di 1 CFU (sui 5 totali)

- prova orale individuale per il modulo Scienze Ostetrico-Ginecologiche V; la valutazione avrà un peso di 1 CFU (sui 5 totali)

Il voto finale è espresso in trentesimi (N/30); la valutazione deve essere sufficiente per ognuno degli step.

At the end of the Course, the evaluation of learning will take place through three successive steps:

- integrated exam (for all three modules) consisting of a clinical case with 100 questions (multiple-choice question with one or more correct answers, short-answer questions, short essays, interpretations of evaluations and clinical exams, .. .) relating to the planning and delivery of intrapartal, postnatal and breastfeeding midwifery care - time: 2 hours 30 min; the evaluation will have a weight of 3 credits (out of the total 5)

- for the certification of the WHO/UNICEF 20-hour course (as part of Integrated Teaching) a written test is required with 30 DSMs (Multiple Choice Questions) with only one correct answer - time: 30 min; the evaluation will have a weight of 1 credits (out of the total 5)

- individual oral exam for the Midwifery-Gynecological Sciences module V; the evaluation will have a weight of 1 credits (out of the total 5)

The final vote is expressed in thirtieths (N/30); the evaluation must be sufficient for each of the steps.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Esercitazioni in plenaria e in piccoli gruppi su tecniche, casi clinici e check-list inerenti l'Insegnamento

Exercises in plenary and in small groups on techniques, clinical cases and check-lists related to the Teaching

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso

Materials provided and indicated by the teachers at the beginning of the course

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 10:16
Non cliccare qui!