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Oggetto:
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C3 ASSISTENZA ALLA NASCITA, PUERPERIO ED ALLATTAMENTO

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Intrapartum and postpartum care and breastfeeding assistance

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2922
Docenti
Prof. Enrico BERTINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca MAROZIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola SERAFINI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica

MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del I anno
Propedeutico a
Tirocinio Esperienziale Assistenza al Parto/Nascita
Tutte le attività formative (AF) del III anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi all'area Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali, Interdisciplinari e cliniche  per la comprensione dei campi di intervento assistenziale dellostetrica/o, dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dellassistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per lerogazione di un'assistenza ostetrica di qualità e sicura relativi alla'assistenza al Parto/Nascita, al Puerperio ed all'Allattamento

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di:
discutere i processi fisiologici e riconoscere segni/sintomi relativi a processi patologici relativi all'assistenza alle coppia materno-feto/neonatale durante il travaglio/parto, in puerperio e in allattamento.

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Modalità di insegnamento

Misto (tradizionale + e-learning)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova integrata scritta

In corso di definizione per l'a.a. 2015/2016

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Attività di supporto

Esercitazioni in plenaria e/o in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'Insegnamento

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Programma

Travaglio e parto/nascita:evoluzione clinica del parto (fattori e fenomeni del parto; stadi: I,II,III, post partum, avvio dell’allattamento), raccolta dati finalizzata alla compilazione della cartella e del partogramma per la pianificazione dell’assistenza in travaglio. Valutazione degli indici dell’evoluzione del travaglio. Procedure assistenziali ostetriche alla luce della medicina basata su prove di efficacia, delle linee guida e delle raccomandazioni OMS. Principi e tecniche di assistenza ostetrica al parto nascita. Principi e tecniche farmacologiche e non farmacologiche per il sollievo del dolore del travaglio. Principi di assistenza del neonato alla nascita.
Supporto emozionale continuo in travaglio, al parto e nel post partum. I bisogni fondamentali della p.a. durante il travaglio, il parto, il post partum ed il pueperio. Evoluzione clinica del puerperio. Principi e tecniche dell’assistenza ostetrica a madre e neonato in puerperio.
Fisiologia del travaglio di parto e della nascita. Cause e innesco del travaglio di parto. Fisiologia e patologia della dinamica uterina. Fisiopatologia dei fenomeni locali, generali ed endocrinologici del puerperio.
Fisiologia e clinica dell’allattamento. Promozione e sostegno dell’allattamento al seno come da raccomandazioni OMS. Interazioni tra terapie farmacologiche ed allattamento al seno. Classificazione delle tipologie di allattamento dell’OMS. Conoscenze e competenze cliniche di base per la gestione dell’allattamento al seno (supportare l’inizio dell’allattamento, assistere le madri nella posizione e nell’attacco del bambino, identificare le pratiche che aiutano e quelle che interferiscono con l’allattamento) nell’ambito dell’applicazione dei 10 passi OMS. Discussione dei materiali originali dell’OMS, che costituiscono il corso “Promozione e Pratica dell'Allattamento al Seno”, lanciato nell’ambito della campagna mondiale “Iniziativa Ospedale Amico del Bambino” con l’obiettivo principale della trasformazione degli ospedali con reparti di maternità in Ospedali Amici dei Bambini, mediante l’applicazione dei “10 passi per allattare al seno con successo”.  Allattamento al seno e salute del bambino. Come il bambino riceve latte dal seno. Comunicare con le madri. Promuovere l’allattamento al seno in gravidanza. Avviare l’allattamento al seno. Valutare una poppata. Problemi del seno. Bambini che rifiutano il seno. Bassa produzione di latte. Motivi medici per l’uso di sostituti del latte materno. Bambini che hanno bisogno di attenzione speciale. Spremere il latte materno e darlo al bambino. Come rendere l’ospedale amico del bambino. Criteri universali per l’Iniziativa Ospedale Amico del Bambino.

Labor and Delivery / Birth: clinical evolution of childbirth (factors and phenomena of childbirth; stages: I, II, III, postpartum, breastfeeding initiation), data collection, aimed at compiling and folder partogramma for planning assistance in labor. Evaluation of indices of the evolution of labor. Obstetric care procedures in the light of evidence-based medicine, guidelines and recommendations of WHO. Principles and techniques of midwifery care to childbirth birth. Principles and pharmacological and nonpharmacological techniques for pain relief in labor. Principles of care of the newborn at birth. Continuous emotional support during labor, childbirth and post partum. The basic needs of P.A. during labor, delivery, postpartum and pueperio. Clinical evolution of the puerperium. Principles and techniques of obstetric to mother and baby in childbirth.

Physiology of labor and birth. Causes and initiation of labor. Physiology and pathology of uterine dynamics. Pathophysiology of local, general and endocrinological phenomena of puerperium.

Physiology of lactation. Promotion and support of breastfeeding, as recommended by WHO. Interactions between drug therapy and breastfeeding. Type classification of the WHO breastfeeding. Basic knowledge and clinical skills for the management of breastfeeding (initiation of support, and assist mothers in the position of the child in the attack, identify practices that help and those that interfere with breastfeeding) in 'scope of application of the WHO 10 steps.

Discussion of the original WHO materials that constitute the course "Breastfeeding Promotion and Practice", launched as part of the global campaign "Baby Friendly Hospital Initiative" with the main objective of the transformation of hospitals with maternity wards Friends of Children in Hospitals, by applying the "10 steps to successful breastfeeding". Breastfeeding and infant health. As the baby gets milk from the breast. Communicating with mothers. Promoting breastfeeding in pregnancy. Start breastfeeding. Assess a breastfeed. Sinus problems. Children who refuse the breast. Low production of milk. Medical reasons for the use of breastmilk substitutes. Children who need special attention. Expressing breast milk and give it to the child. Making the hospital baby friendly. Universal criteria for the Baby Friendly Hospital Initiative.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso

NICE. Intrapartum Care. Care of healthy women and their babies during childbirth (dec 2014). https://www.nice.org.uk/guidance/cg190
 ultima consultazione 05/15

I dieci passi UNICEF-OMS per l'allattamento al seno
http://www.unicef.it/doc/150/dieci-passi-per-allattamento-al-seno.htm ultima consultazione 06/13



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/05/2015 10:40
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