- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Ostetrico - Ginecologiche V
- Oggetto:
Midwifery V
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2922A
- Docente
- Elena Maria Mollo (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ASSISTENZA ALLA NASCITA, PUERPERIO ED ALLATTAMENTO (MED2922)
- Prerequisiti
- Tutte le attività formative (AF) del I anno
- Propedeutico a
- Tirocinio Esperienziale Assistenza al Parto/Nascita
Tutte le attività formative (AF) del III anno - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Poiché il presente modulo contribuisce all'Insegnamento Integrato ASSISTENZA ALLA NASCITA, PUERPERIO E ALLATTAMENTO, si rimanda agli Obiettivi formativi dell'Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Poiché il presente modulo contribuisce all'Insegnamento Integrato ASSISTENZA ALLA NASCITA, PUERPERIO E ALLATTAMENTO, si rimanda ai Risultati dell'apprendimento attesi dell'Insegnamento
- Oggetto:
Programma
Travaglio e parto/nascita:evoluzione clinica del parto (fattori e fenomeni del parto; stadi: I,II,III, post partum, avvio dell'allattamento), raccolta dati finalizzata alla compilazione della cartella e del partogramma per la pianificazione dell'assistenza in travaglio. Valutazione degli indici dell'evoluzione del travaglio. Procedure assistenziali ostetriche alla luce della medicina basata su prove di efficacia, delle linee guida e delle raccomandazioni OMS. Principi e tecniche di assistenza ostetrica al parto nascita. Principi e tecniche farmacologiche e non farmacologiche per il sollievo del dolore del travaglio.
Principi di assistenza del neonato alla nascita.
Supporto emozionale continuo in travaglio, al parto e nel post partum. I bisogni fondamentali della p.a. durante il travaglio, il parto, il post partum ed il pueperio. Evoluzione clinica del puerperio. Principi e tecniche dell'assistenza ostetrica a madre e neonato in puerperio.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Mista (tradizionale+e-learning)
45 ore d'aula + esercizi di auto valutazione ed auto apprendimento disponibili in piattafprma e-learning Moodle del modulo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame integrato scritto composto da 100 quesiti relativi ad un caso clinico realistico (la verifica integrata è relativa ai tre moduli dell'Insegnamento). I quesiti sono DMS con una o più risposte corrette, domande a breve componimento e domande aperte.
Prova orale individuale sui temi relativi al modulo Scienze ostetrico ginecologiche V (2 domande estratte a sorte dalla Studentessa/dallo Studente con due livelli di complessità).
La prova integrata genera la valutazione di esame insieme alla certificazione Corso OMS /UNICEF 20 ore sulla Promozione, protezione e sostegno Allattamento Materno (31 DMS con una sola risposta corretta). I voti dei moduli sono ponderati per CFU.
- Oggetto:
Attività di supporto
I Collaboratori e le Collaboratrici alla Didattica collaborano alla realizzazione di Laboratori Seminariali a piccoli gruppi per favorire l'acquisizione delle conoscenze teoriche da trasferire successivamente nella pratica di simulazione (i e II semestre)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali forniti e indicati dal Docente all'inizio del Corso
Materiali disponibili sulla piattaforma Moodle
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: