- Oggetto:
- Oggetto:
B3 C.I. ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docenti
- Ost. Michela CASTAGNERI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Andrea CHIECCHIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Caterina GUIOT (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ost. Rosanna MALIMPENSA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Gian Luigi MARCHINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Ambra PATRIARCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonio VENTRE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Carla Maria ZOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 9
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
Identificare gli elementi della comunicazione che costruiscono la relazione. Analizzare le proprie competenze comunicative.Elencare le indicazioni e le modalità di esecuzione dell’isteroscopia e della laparoscopia diagnostica e operativa in ambito ostetrico/ginecologico. Prestare assistenza attiva al chirurgo nel corso degli interventi isteroscopici e laparoscopici.Descrivere le principali caratteristiche dell’ambiente che influiscono sulla salute delle persone.Identificare i fattori di rischio per la salute correlati all’ambiente di vita e di lavoro. Spiegare i meccanismi del processo infettivo. Descrivere le modalità di trasmissione delle infezioni e i metodi di prevenzione della diffusione delle infezioni, con particolare riferimento alle infezioni ospedaliere.Elencare i principi ed i metodi dello studio epidemiologico. Ordinare i dati in scale e ranghi ed analizzarli tramite i metodi statistici forniti.Costruire una tabella di contingenza su una serie di dati organizzati in due variabili. Definire le caratteristiche di uno strumento di misura distinguendo le misure di processo da quelle di efficacia. Descrivere le caratteristiche di un programma di screening. Analizzare i principi ed i metodi della salute pubblica per la promozione, protezione e recupero della salute dell’individuo e della società. Elaborare i principi per la pianificazione, l’erogazione e la valutazione dell’assistenza con particolare attenzione agli aspetti preventivi, educativi e di sostegno;Descrivere i meccanismi fisiologici dell’apparato riproduttivo femminile e maschile con particolare riferimento alla patologia inerente le difficoltà riproduttive.Elencare le alterazioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, disordini mestruali, anovulazione, problematiche tubariche, problematiche andrologiche e problematiche di coppia. Elencare le indicazioni e le modalità di esecuzione dell’isteroscopia e della laparoscopia diagnostica e operativa in ambito ostetrico/ginecologico.Applicare correttamente l’esecuzione di tecniche di assistenza e prevenzione delle infezioni ospedaliere. Preparare un campo operatorio per interventi ginecologici ed ostetrici di base nel rispetto della prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Prestare assistenza attiva al chirurgo nel corso degli interventi istero e laparoscopici. Trattare in modo adeguato gli strumenti chirurgici nel rispetto della prevenzione delle infezioni ospedaliere. Elencare i concetti basilari della psicologia applicata al campo dell’assistenza ostetrica. Identificare i concetti basilari della psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione. Definire le criticità, i servizi, gli operatori e le funzioni dell’area socio-assistenziale e sanitaria. Navigazione ed esplorazione dei principali siti inerenti la prevenzione , la sorveglianza e la promozione della salute. Approfondimento di specifici argomenti di salute in ambito ostetrico, ginecologico e pediatrico presenti nei siti. Realizzazione ed organizzazione del materiale prescelto in pagine ipertestuali e siti web. Variabili qualitative e quantitative. Matrice di dati. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazione dei dati in tabelle e dei dati con grafici. Misure di tendenza centrale, di dispersione. Statistica descrittiva. Probabilità, distribuzioni empiriche e teoriche. Distribuzione normale standardizzata. Il campione, modalità di campionamento e statistiche campionarie. Statistica inferenziale; Intervallo di confidenza su variabili quantitative e categoriche. Test d’ipotesi su variabili quantitative e qualitative.- Oggetto:
Programma
Promozione e protezione della salute - Educazione sanitaria - Comunicazione - Prevenzione delle infezioni ospedaliere - Tecniche di assistenza- Fisiopatologia della riproduzione umana - Laparoscopia - Psicologia dello sviluppo e dell’educazione - Utilizzo di strumenti informatici - Elementi di statistica applicati all’assistenza ostetricaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Fisiopatologia della riproduzione umana I
- Ginecologia e Ostetricia II
- Informatica
- Metodologia epidemiologica e Igiene
- Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione
- Scienze infermieristiche Ostetrico - Ginecologiche IV
- Scienze infermieristiche Ostetrico - Ginecologiche V
- Statistica sanitaria
- Oggetto: