- Oggetto:
- Oggetto:
B3 ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE nuovo ordinamento
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MED2916
- Docenti
- Eliana GOVERNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Enrica MIGLIORE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Marina ZONCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Carla Maria ZOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Aspetti bio-psico-sociali e clinici della gravidanza fisiologica. Criteri di identificazione dei diversi profili di rischio materno-fetali. Linee guida e raccomandazioni basate su prove di efficacia per l’assistenza a donne sane con gravidanza fisiologica: stili di vita in gravidanza, disturbi in gravidanza, valutazione del benessere fetale, test di screening e indagini diagnostiche in gravidanza; esame clinico della donna in gravidanza (bilancio di salute, semeiotica tradizionale ostetrica). Principi di assistenza ostetrica in gravidanza per donne portatrici di mutilazioni genitali femminili. Modelli assistenziali e strumenti operativi per l’assistenza a donne sane con gravidanza fisiologia. Fenomeni che interagiscono con bisogni dell’assistenza ostetrica di base.
Fisiologia della gravidanza (definizioni di età gestazionale e età concezionale. Fase pre-embrionale e sviluppo embrionale. Diagnosi di gravidanza e segni di probabilità e di certezza della gravidanza. Modificazione fisiologiche e dell’organismo materno in gravidanza :incremento ponderale, apparato genito-urinario, apparato respiratorio, volume e composizione del sangue, apparato cardiovascolare, apparato gastrointestinale, apparato endocrino, cute e annessi). Cenni di fisiopatologia.
Promozione di una alimentazione appropriata per i bisogni nutrizionali della donna in gravidanza, con patologie ginecologiche o gineco-oncologiche.
Caratteristiche principali dell’ambiente che influiscono sulla salute delle persone. Fattori di rischio per la salute correlati all’ambiente di vita e di lavoro. Meccanismi del processo infettivo. Modalità di trasmissione delle infezioni e i metodi di prevenzione della diffusione delle infezioni, con particolare riferimento alle infezioni correlate all’assistenza. Principi e metodi dello studio epidemiologico. Caratteristiche di un programma di screening. Principi e i metodi della salute pubblica per la promozione, protezione e recupero della salute dell’individuo e della società. Ordinamento dei dati in scale e ranghi ed analisi tramite i metodi statistici forniti. Costruzione di una tabella di contingenza su una serie di dati organizzati in due variabili. Caratteristiche di uno strumento di misura, con distinzione tra le misure di processo da quelle di efficacia.
Variabili qualitative e quantitative. Matrice di dati. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazione dei dati in tabelle e dei dati con grafici. Misure di tendenza centrale, di dispersione. Statistica descrittiva. Probabilità, distribuzioni empiriche e teoriche. Distribuzione normale standardizzata. Il campione, modalità di campionamento e statistiche campionarie. Statistica inferenziale. Intervallo di confidenza su variabili quantitative e categoriche. Test d’ipotesi su variabili quantitative e qualitative.
Basic midwifery care
Evidence based Midwifery Practice.
Physiological Basis of Midwifery and Obstetric Assessment in Pregnancy.
Introduction to physiology applied to woman Health Care.
Introduction to statistics, probability and probability distributions.
Critical reading of a paper (descriptive statistics).
Principles of dietology and clinical nutrition.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: