- Oggetto:
- Oggetto:
B3 C.I. ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE nuovo ordinamento
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MED2916
- Docenti
- Eliana GOVERNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Lorenzo RICHIARDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marina ZONCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Carla Maria ZOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà essere in grado di:
Descrivere gli aspetti dell’evoluzione biologica, psicologica e sociale e la clinica della gravidanza fisiologica. Evidenziare i fenomeni che interagiscono con bisogni dell’assistenza ostetrica di base.
Discutere la promozione di una alimentazione appropriata per i bisogni nutrizionali della donna in gravidanza, con patologie ginecologiche o gineco-oncologiche.
Descrivere le principali caratteristiche dell’ambiente che influiscono sulla salute delle persone. Identificare i fattori di rischio per la salute correlati all’ambiente di vita e di lavoro. Spiegare i meccanismi del processo infettivo. Descrivere le modalità di trasmissione delle infezioni e i metodi di prevenzione della diffusione delle infezioni, con particolare riferimento alle infezioni correlate all’assistenza. Elencare i principi ed i metodi dello studio epidemiologico. Ordinare i dati in scale e ranghi ed analizzarli tramite i metodi statistici forniti. Costruire una tabella di contingenza su una serie di dati organizzati in due variabili. Definire le caratteristiche di uno strumento di misura distinguendo le misure di processo da quelle di efficacia. Descrivere le caratteristiche di un programma di screening. Analizzare i principi ed i metodi della salute pubblica per la promozione, protezione e recupero della salute dell’individuo e della società.
Statistica sanitaria: Variabili qualitative e quantitative. Matrice di dati. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazione dei dati in tabelle e dei dati con grafici. Misure di tendenza centrale, di dispersione. Statistica descrittiva. Probabilità, distribuzioni empiriche e teoriche. Distribuzione normale standardizzata. Il campione, modalità di campionamento e statistiche campionarie. Statistica inferenziale; Intervallo di confidenza su variabili quantitative e categoriche. Test d’ipotesi su variabili quantitative e qualitative.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
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