Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE

Oggetto:

Basic midwifery care

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2916
Docenti
Dott. Sonia SQUILLACE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Fabrizio Bert (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Filomena LEONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Milena Maria Maule (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marina ZONCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
MED/49 - scienze tecniche dietetiche applicate
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE
Propedeutico a
Tutte le Attività Formative (AF) del II anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi all'area Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali e delle Scienze propedeutiche, biomediche e clinche, per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia in gravidanza e nel periodo preconcezionale  e per la comprensione dei campi di intervento assistenziale dell' Ostetrica/o nell'assistenza allla gravidanza, dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dellassistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per l'erogazione di unassistenza ostetrica di qualità e sicura nel periodo prenatale

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di  presentare e discutere i processi fisiologici e i segni/sintomi per l'identificazione di uno stato patologico in gravidanza e applicare i principi, dei valori e la metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dell'assistenza ostetrica), le tecniche, le manovre e le valutazioni necessarie per l'erogazione di un'assistenza ostetrica in gravidanza di qualità e sicura; lo/a Studente/ssa dovrà inoltre essere in grado di sviluppare la capacità di raccolta dei dati a fini statistici e di semplici elaborazioni degli stessi, anche ai fini della ricerca applicata con progressiva autonomia di giudizio. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Mista (tradizionale + e-learning)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova integrata scritta e orale

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in plenaria e/o in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'Insegnamento

Oggetto:

Programma

Aspetti bio-psico-sociali e clinici della gravidanza fisiologica. Criteri di identificazione dei diversi profili di rischio materno-fetali. Linee guida e raccomandazioni basate su prove di efficacia per l'assistenza a donne sane con gravidanza fisiologica: stili di vita in gravidanza, disturbi in gravidanza, valutazione del benessere fetale, test di screening e indagini diagnostiche in gravidanza; esame clinico della donna in gravidanza (bilancio di salute, semeiotica tradizionale ostetrica). Principi di assistenza ostetrica in gravidanza per donne portatrici di mutilazioni genitali femminili. Modelli assistenziali e strumenti operativi per l'assistenza a donne sane con gravidanza fisiologia. Fenomeni che interagiscono con bisogni dell'assistenza ostetrica di base.

Fisiologia della gravidanza (definizioni di età gestazionale e età concezionale. Fase pre-embrionale e sviluppo embrionale. Diagnosi di gravidanza e segni di probabilità e di certezza della gravidanza.  Modificazione fisiologiche e dell'organismo materno in gravidanza :incremento ponderale, apparato genito-urinario, apparato respiratorio, volume e composizione del sangue, apparato cardiovascolare, apparato gastrointestinale, apparato endocrino, cute e annessi). Cenni di fisiopatologia.

Promozione di una alimentazione appropriata per i bisogni nutrizionali della donna in gravidanza, con patologie ginecologiche o gineco-oncologiche.

Caratteristiche principali dell'ambiente che influiscono sulla salute delle persone. Fattori di rischio per la salute correlati all'ambiente di vita e di lavoro. Meccanismi del processo infettivo. Modalità di trasmissione delle infezioni e i metodi di prevenzione della diffusione delle infezioni, con particolare riferimento alle infezioni correlate all'assistenza. Principi e metodi dello studio epidemiologico. Caratteristiche di un programma di screening. Principi e i metodi della salute pubblica per la promozione, protezione e recupero della salute dell'individuo e della società. Ordinamento dei dati in scale e ranghi ed analisi tramite i metodi statistici forniti. Costruzione di una tabella di contingenza su una serie di dati organizzati in due variabili. Caratteristiche di uno strumento di misura, con distinzione tra le misure di processo da quelle di efficacia.

Variabili qualitative e quantitative. Matrice di dati. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazione dei dati in tabelle e dei dati con grafici. Misure di tendenza centrale, di dispersione. Statistica descrittiva. Probabilità, distribuzioni empiriche e teoriche. Distribuzione normale standardizzata. Il campione, modalità di campionamento e statistiche campionarie. Statistica inferenziale. Intervallo di confidenza su variabili quantitative e categoriche. Test d'ipotesi su variabili quantitative e qualitative. Valutazione della forza e dell'evidenza. Lettura di articoli scientifici.

Evidence based Midwifery Practice.
Physiological Basis of Midwifery and Obstetric Assessment in Pregnancy.
Introduction to physiology applied to woman Health Care.
Introduction to statistics, probability and probability distributions.
Critical reading of a paper (descriptive statistics).
Principles of dietology and clinical nutrition.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 13:33
Non cliccare qui!