Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

B2 C.I. STRUTTURA, FUNZIONE E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO II nuovo ordinamento

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MED2915
Docenti
Dott. Ferdinando FIUMARA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Pietro GAGLIOTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Caterina GUIOT (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Umberto RICARDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: Fornire le conoscenze dei principi fondamentali della Fisiologia Umana per comprendere i meccanismi di funzionamento e regolazione dei vari sistemi biologici in condizioni normali e patologiche.

Fornire le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione sanitaria, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea.

Descrivere l’embriologia umana e le correlazioni con le caratteristiche ecografiche della gravidanza iniziale in gravidanze singole e multiple

Descrivere l’anatomia ecografica della pelvi femminile, del feto nell’esame di screening del primo, del secondo e del terzo trimestre, degli annessi fetali, del sistema nervoso centrale e dell’apparato cardiocircolatorio fetale con correlazioni anatomiche.

Oggetto:

Programma

Basi della Fisiologia Umana - Fisica Generale - Basi fisiche della Diagnostica Medica.
Fisiologia cellulare. Fisiologia del muscolo. Il sistema nervoso. Il sistema motorio. I sistemi sensoriali. Funzioni superiori. Il sistema vegetativo. Il sistema endocrino. L'asse ipotalamo-ipofisario. La tiroide. Le surrenali. Le gonadi. Regolazione del calcio. Il pancreas endocrino.
L'apparato gastrointestinale. Motilità. Secrezione. Digestione. Assorbimento.
Il sistema cardiovascolare. Il sangue. L'attività elettrica del cuore. Il ciclo cardiaco. Il sistema arterioso e venoso. Circolazioni distrettuali.
Il sistema respiratorio. Meccanica respiratoria. Circolazione polmonare. Trasporto dei gas. Controllo della respirazione.
Il sistema renale. Controllo dell'osmolarità. Controllo del volume dei liquidi corporei. Regolazione dell'equilibrio acido-base.
Misura: precisione, accuratezza, errori.
Trattamento elementare dei dati. Unità di misura: scale “fisiche” e “mediche”.
Applicazioni della Fisica Generale alle tematiche mediche attraverso esempi quantitativi in:
biomeccanica, meccanica dei fluidi (circolazione, respirazione), termodinamica applicata al corpo umano, elementi di acustica e di ottica, elettricità e magnetismo.
Cenni sulle basi fisiche della diagnostica medica
metodi indiretti basati sulla percezione di segnali fisiologici (misure non invasive e invasive della pressione, ECG, EEG, “tracciato ostetrico”,ecc.)
metodi diretti, basati sulla decodifica di segnali inviati dall’esterno: onde elastiche (ecografia, dopplerflussimetria), onde elettromagnetiche e raggi X (radiografia, TAC), campi magnetici (RMN), medicina nucleare

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/08/2012 08:59
Non cliccare qui!