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Oggetto:
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Programmazione e organizzazione dei servizi sanitari nuovo ordinamento (DM 270/04)

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Public Health Policy and Management

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2935B
Docente
Dott. Grace Lisa RABACCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Prova d'esame scritta
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del II anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato ORGANIZZAZIONE SANITARIA, si rimanda agli Obiettivi formativi dell’Insegnamento

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Risultati dell'apprendimento attesi

Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato ORGANIZZAZIONE SANITARIA, , si rimanda ai Risultati dell’apprendimento attesi dell’Insegnamento

Oggetto:

Programma

Elementi costitutivi di un sistema sanitario.

Teoria dell’organizzazione. I modelli dei Sistemi Sanitari nel paesi sviluppati ed evoluzione storica del Servizio Sanitario Nazionale Italiano. Il federalismo sanitario. L’organizzazione del SSN , l’ aziendalizzazione ed  il modello Dipartimentale

La progettazione: modelli teorici ed esempi pratici. Il sistema dei LEA ( Livelli Essenziali di Prestazioni).Il PSN ( Piano Sanitario Nazionale) 2006-2008, con particolare riferimento all’area materno-infantile. Il POMI - progetto obiettivo materno-infantile del 2000. Il PSSR ( Piano Socio-Snitario Regionale) 2007-2010, con particolare riferimento all’area materno-infantile

Il percorso nascita di riferimento della Regione Piemonte ( DGR del 2008). La documentazione clinico-assistenziale come strumento di comunicazione (CEDAP). L’Agenda regionale della Gravidanza come strumento di comunicazione, empowerment ed appropriatezza. Gli strumenti della Clinical Governance applicabili all’area materno-infantile.

Situazioni pratiche: Stato Civile, Dipartimenti, attività assistenziali per livelli di complessità, percorso nascita aziendale.

Testi consigliati e bibliografia

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Materiali forniti e indicati dal Docente all'inizio del Corso



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Ultimo aggiornamento: 02/07/2014 13:33
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