Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

BIOETICA E DEONTOLOGIA OSTETRICA

Oggetto:

Bioethics, Ethics in obstetrics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED2938
Docenti
Dott. Elena Dello Preite (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dr. Laura Amodeo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo Di Vella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Umberto Fiandra (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maurizio Mori (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/43 - medicina legale
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del II anno
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi all'area delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali, delle Scienze umane e psicopedagogiche, della Prevenzione  per la comprensione dei campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica/o, dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dellassistenza ostetrica) delle valutazioni necessarie per l'erogazione di unassistenza ostetrica di qualità e sicura; per la comprensione degli aspetti bioetici correlati alla promozione, diagnosi, cura e recupero dello stato di salute in ambito ostetrico-neonatale e ginecologico; per la comprensione della complessità dei bisogni assistenziali e della complessità organizzativa del Sistema Sanitario e dei principi di programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari.

The educational objectives of the course are related to the area of ​​obstetric-gynecological-neonatal sciences, human and psycho-pedagogical sciences, prevention for understanding the fields of assistance of the obstetrician, the principles, values ​​and clinical methodology (planning, management and evaluation of obstetric assistance) of the evaluations necessary for the provision of quality and safe obstetric assistance; for understanding the bioethical aspects related to the promotion, diagnosis, treatment and recovery of health status in the obstetric-neonatal and gynecological field; for understanding the complexity of care needs and
organizational complexity of the Health System and of the principles of planning and organization of health services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di discutere le implicazioni dei temi trattati nei moduli di medicina legale, bioetica, psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni sull'assistenza ostetricia nell'ambito della salute sessuale e riproduttiva

At the end of the course, the student must be able to discuss the implications of the topics covered in the modules of forensic medicine, bioethics, social psychology, occupational psychology and organizations on obstetrics assistance in the field of sexual health and reproductive

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività didattica erogata a distanza attaverso audio e videolezioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d'esame scritta e orale

Oral test and written test

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in plenaria e/o in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'Insegnamento

Oggetto:

Programma


Analisi e commento del codice deontologico dell'Ostetrica/o. Confronto tra la competenza sociali dell'ostetrica e l'attuale ruolo  nel sistema sanitario.  Medicina narrativa. Obiezione di coscienza.
Elementi di base e metodi di approccio ai problemi etico - giuridici e medico - legali, scelti tra i più significativi per la professione di Ostetrica, tenuto conto dell'evoluzione storica e sociale della professione e dei bisogni di assistenza degli utenti di riferimento.
Principali concetti di medicina legale civilistica e penalistica; elementi tipici del rapporto responsabile con la persona assistita; elementi di polizia mortuaria; denuncie obbligatorie; aspetti medico-legali di rilevanza per la professione ostetrica. Medicina legale delle assicurazioni. Violenza sessuale. Reati contro la persona. Trapianto d'organi. Elementi di tanatologia.

Fondamenti della bioetica generati dal rapporto tra concezione e qualità della vita, alla luce dello sviluppo tecnologico, della complessità dei bisogni, dei valori e delle loro interpretazioni. Processo di analisi e gestione dei problemi a carattere bioetica. Ruolo dei comitati di bioetica. Processo di interazione tra assistenza, lavoro in équipe e bioetica.

Elementi caratterizzanti il lavoro in gruppo. Concetti generali sull'organizzazione del lavoro dell'équipe multidisciplinare nel Dipartimento Materno Infantile. Ruolo dell'intermediazione culturale nella sanità moderna.

Principali caratteri distintivi tra le varie culture relativamente all'approccio alla nascita, alla salute, alla malattia e alla morte.

 

Deontology and Deontology Code of Midwife

Ethics in Midwifery: Care, Research, Health promotion, Social policy.

Professional practice and legal position - Risk management : the law of Social security and personal insurances

Legal Medicine

Organizations Psychology

Social Psychology

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso

Materials provided and indicated by the teachers at the beginning of the course



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 12:28
Non cliccare qui!