- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia Generale nuovo ordinamento (DM 270/04)
- Oggetto:
General Sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED2913E
- Docente
- Dott. Luca FOSSARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- No
- Propedeutico a
- B3 ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE, si rimanda agli Obiettivi formativi dell’Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Poiché il presente modulo contribuisce all’Insegnamento Integrato ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE, si rimanda ai Risultati dell’apprendimento attesi dell’Insegnamento
- Oggetto:
Programma
1° Lezione Auto presentazione degli studenti, presentazione del corso e patto d’aula. Introduzione alla sociologia, importanza della sociologia per i professionisti della salute. Differenze tra epidemiologia, sociologia, antropologia e psicologia. Concetti di paradigma e di rivoluzione scientifica.2° Lezione Come si è evoluta la medicina nel tempo: dalla medicina sciamanica al paradigma biomedico.
3° Lezione Paradigma biomedico e medicalizzazione della salute; medicine altre e verso un altro paradigma.
4° Lezione Il paradigma bio-psico-sociale, l’umanizzazione delle cure, curare e prendersi cura.
First lesson Self presentation of the students, presentation of the course. Introduction to the Sociology, why sociology is so important for health professional. Differences among epidemiology, sociology, anthropology and psychology. Concepts of paradigm and scientific revolution.
Second Lesson How medicine has developed in time: from sciamanic medicine to biomedic paradigm.
Third lesson Biomedic paradigm, medicalization of the health; other medical systems and toward another health paradigm.
Fourth lesson Bio-psyco-social paradigm, humanization of the health system, to cure and to care.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali forniti e indicati dal Docente all'inizio del Corso
- Oggetto: