- Oggetto:
- Oggetto:
Microbiologia
- Oggetto:
Microbiology
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED2914D
- Docente
- Matteo Biolatti (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- No
- Propedeutico a
- Tutte le Attività Formative (AF) del II anno di Corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire agli Studenti contenuti e competenze necessarie affinché possano comprendere le cause, la patogenesi e le azioni di prevenzione delle principali malattie.
Verrà approfondita la biologia dei microorganismi, in particolare quelli di interesse clinico. A tale proposito saranno discussi gli aspetti fondamentali delle infezioni, i procedimenti diagnostici, la profilassi e i principi di terapia delle varie infezioni affrontate.
L’apprendimento dei contenuti e le competenze acquisite durante l’insegnamento costituiranno validi strumenti per affrontare lo studio di materie più specialistiche, con l’obiettivo a lungo termine di formare gli studenti ai temi quali la prevenzione delle infezioni virali/batteriche e l’educazione sanitaria.
The purpose of this course is to provide Students with the contents and skills necessary to understand the causes, pathogenesis, and prevention actions of the main diseases.
The biology of microorganisms, in particular those of clinical interest, will be studied in depth. In this regard, the fundamental aspects of infections, the diagnostic procedures, the prophylaxis, and the therapy of the infections will be discussed.
The knowledge and the skills acquired will constitute valid tools to face the study of more specialized subjects, with the long-term objective of training students on topics such as viral/bacterial infections prevention, and health education.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo Studente:
- saprà descrivere gli aspetti fondamentali della Microbiologia e della Virologia Generale;
- avrà una buona conoscenza di Microbiologia e Virologia Speciale in particolar modo riguardo alla patogenesi, alle manifestazioni cliniche, alla diagnostica, alla terapia e alla profilassi delle infezioni causate dai diversi virus affrontati a lezione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- saprà utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale;
- utilizzerà la terminologia scientifica specifica in modo adeguato.
3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave.
4. Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- utilizzerà il linguaggio scientifico della Virologia e della Microbiologia.
1. Knowledge and understanding
At the end of the course, the student:
- will be able to describe the fundamental aspects of Microbiology and General Virology;
- will have a good knowledge of Virology and Medical Microbiology particularly with the pathogenesis, clinical manifestations, diagnostics, therapy, and prophylaxis of infections caused by the various viruses addressed in class.
2. Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the student:
- will be able to use the knowledge acquired for the autonomous deepening of the aspects relating to the specific field to which the student will dedicate the objective of the professional activity;
- will use specific scientific terminology appropriately.
3. Making judgments
At the end of the course, the student:
- will be able to rework the study material (slides, notes taken in class, recommended texts) in order to identify the key concepts.
4. Communication skills
At the end of the course, the student:
- will use the scientific language of Virology and Microbiology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il materiale didattico è messo a disposizione degli studenti attraverso le piattaforme dedicate all’insegnamento (Moodle, Campusnet)
La frequenza al corso è obbligatoria.
In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Al momento della stesura di questa scheda non è possibile prevedere esattamente l’impatto che questa potrà avere sull’organizzazione delle lezioni in aula. Gli studenti saranno tempestivamente avvisati non appena sarà predisposto il calendario di lezione. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The didactic material is made available to students through the sections dedicated to the whole teaching (Moodle, Campusnet)
Attendance to the course is compulsory.
In compliance with the indications of the University, students are informed that the teaching activities may be subject to variations based on the limitations imposed by the current health crisis. At the time of writing, it is not possible to predict precisely the impact this will have on the organization of classroom lessons. Students will be promptly notified as soon as the lesson calendar is prepared. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica viene effettuata tramite un compito scritto che prevede sia risposte strutturate che domande aperte. Essa verte sul programma svolto dal docente e dura 35 minuti. Ogni domanda verrà valutata per un massimo di 1 punto per ogni domanda a risposta multipla corretta e per un massimo di 5 punti per ogni domanda aperta, per un totale complessivo di 31/31 punti. Se lo studente raggiunge la quota massima avrà come punteggio finale 30 e lode. Per la correzione delle risposte a domande aperte saranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione: correttezza e completezza del contenuto, appropriatezza del linguaggio utilizzato, chiarezza espositiva, citazione di esempi, capacità di fare in autonomia collegamenti/raffronti con altri argomenti affrontati nel medesimo corso, in altri corsi, o in altre precedenti esperienze.
Per tutti coloro che non hanno superato la prova scritta o intendano migliorare il voto seguirà una prova orale su tutto il programma svolto dal docente in cui saranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione: correttezza e completezza del contenuto, appropriatezza del linguaggio utilizzato, chiarezza espositiva, citazione di esempi, capacità di fare in autonomia collegamenti/raffronti con altri argomenti affrontati nel medesimo corso, in altri corsi, o in altre precedenti esperienze.
In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Al momento della stesura di questa scheda non è possibile prevedere esattamente l’impatto che questa potrà avere sull’organizzazione degli esami. Indicativamente le modalità di verifica dell’apprendimento per il modulo di Microbiologia rimarrà invariato, sia che esso si svolga in presenza che a distanza.
The final examination will be carried out through a written task that includes both structured answers and open questions. It will focus on the program carried out by the teacher and lasts 35 minutes. Each question will be evaluated for a maximum of 1 point for each correct multiple choice question and for a maximum of 5 points for each open question, for a total of 31/31 points. If the student reaches the maximum quota, he will have a final score of 30 with honors. For the correction of the answers to open questions the following evaluation criteria will be used: correctness and completeness of the content, appropriateness of the language used, clarity of display, quality of the comments that highlight the critical skills and compliance with the delivery deadlines.
For all those who have failed the written test or intend to improve the grade, an oral examination will follow on the whole program carried out by the teacher in which the following evaluation criteria will be used: correctness and completeness of the content, appropriateness of the language used, clarity of display, quality of the comments that highlight the critical skills and compliance with the delivery deadlines.
In compliance with the indications of the University, students are informed that examination modality may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. At the time of writing, it is not possible to predict exactly the impact this will have on the organization of exams. As an indication, examinations for the Microbiology unit will remain unchanged, whether it takes place in the presence or remotely.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di Collaborazione alla Didattica per approfondimenti relativi al modulo
- Oggetto:
Programma
- Introduzione alla Microbiologia
- Morfologia e struttura dei batteri
- Metabolismo batterico
- Azione patogena dei batteri
- Osservazione e coltivazione dei batteri
- Farmaci antibatterici
- Genetica batterica
- Infezioni congenite
- Caratteristiche generali dei virus (struttura, morfologia, classificazione)
- Replicazione virale
- Vaccini
- Diagnostica virologica
- Patogenesi, manifestazioni cliniche, diagnostica virologica delle infezioni causate da:
- virus a DNA
- virus a RNA
ENG
- Introduction to Microbiology
- Structure and function of bacterial cells
- Bacterial metabolism
- Bacterial pathogenesis
- Bacterial cultivation
- Antimicrobial chemotherapy
- Bacterial genetics
- Congenital infections
- General properties of viruses (structure, morphology, classification)
- Viral replication
- Vaccines
- Diagnostic virology
- Pathogenesis, clinical signs, and virological diagnosis of the infections caused by:
- DNA viruses
- RNA viruses
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Madigan, J. Martinko, D. Stahl, K. Bender, D. Buckley - Brock. Biologia dei Microrganismi - Ed. Pearson
- De Grazia, D. Ferraro, G. Giammanco - Microbiologia e Microbiologia clinica (Per le professioni sanitarie e Odontoiatria) - Ed. Pearson
- Schaechter, J. Ingraham, F. Neidhardt - Microbiologia - Ed. Zanichelli
- Castagliuolo, et al. - Principi di microbiologia clinica per le scienze infermieristiche – Ed. PICCIN
- Antonelli, M. Clementi - Principi di virologia medica - Ed. CEA
- Slides delle lezioni presentate agli studenti
- Oggetto: