Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicina dell'età prenatale

Oggetto:

Prenatal Medicine

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2920B
Docente
Dott. Pietro GAGLIOTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del I anno
Propedeutico a
Tutte le attività formative (AF) del III anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Poiché il presente modulo contribuisce all'Insegnamento Integrato FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA, MEDICINA PRE-PERINATALE E NEONATOLOGIA, si rimanda agli Obiettivi formativi dell'Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Poiché il presente modulo contribuisce all'Insegnamento Integrato FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA, MEDICINA PRE-PERINATALE E NEONATOLOGIA, si rimanda ai Risultati dell'apprendimento attesi dell'Insegnamento

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale

Oggetto:

Programma

  • CTG

  • CTG in travaglio

  • Fisiopatologia degli scambi materno-fetali in travaglio

  • La gravidanza gemellare: embriologia ed epidemiologia; monitoraggio materno; monitoraggio fetale

  • Fisiologia della placenta

  • La vascolarizzazione feto-placentare

  • Parto gemellare

  • Screening e diagnosi prenatale

  • Disordini ipertensivi in gravidanza

  • Iposviluppo fetale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali forniti e indicati dal Docente all'inizio del Corso



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/07/2018 13:25
Location: https://medsanna.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!