Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

D2 C.I. PRIMO SOCCORSO, ANESTESIA E RIANIMAZIONE E PRINCIPI DI FARMACOLOGIA APPLICATI ALL'ASSISTENZA OSTETRICA

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docenti
Dott. Ivana CASTELLETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ost. Lucrezia D'ANTUONO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Alessandro FRANCHELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Guido GASPARRI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Claudio MARTANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: avere acquisito ed essere in grado di applicare, analizzare e sintetizzare, in riferimento alle varie età della vita e durante la gravidanza, il parto ed il puerperio; gli aspetti farmacoterapici connessi ai principali aspetti etiologici, fisiopatologici e clinici delle malattie e delle situazioni cliniche connesse; i trattamenti anestesiologici e rianimatori principalmente applicabili alle patologie ostetrico ginecologiche, alla palliazione del dolore in ambito ostetrico e oncologico; Descrivere gli aspetti etiologici, fisiopatologici e clinici, il decorso delle principali malattie a carattere chirurgico trattate a lezione in correlazione con l’ambito ostetrico ginecologico ed i problemi di salute della donna; Saper riconoscere le criticità rilevabili in un neonato depresso nei primi istanti di vita; Acquisire conoscenze e capacità necessarie ad eseguire la rianimazione neonatale, utilizzare apparecchiature per la rianimazione, simulando situazioni pratiche con l’uso dei manichini; Acquisire confidenza e manualità per una rianimazione corretta e tempestiva; Eseguire le procedure assistenziali di rianimazione e primo soccorso da applicare alle diverse emergenza in gravidanza, parto, post partum e puerperio; Aver acquisito abilità nelle tecniche di primo soccorso in autonomia ed all’interno dell’équipe; Fornire sostegno alla p.a. ed alle persone di supporto; Attuare il triage ostetrico; Gestire il consuelling come prevenzione dell’evento e delle sue recidive nelle situazioni di emergenza/urgenza

Oggetto:

Programma

Nozioni generali sulle preparazioni farmacologiche più comuni. Nozioni generali sull’andamento dinamico e sulle modalità degli effetti dei farmaci. Ruolo della prevenzione degli effetti collaterali nell’assistenza ostetrica. Descrizione delle principali classi farmacologiche principalmente utilizzate nell’assistenza ostetrica per il trattamento delle patologie prevalenti. L’utilizzo dei data base di riferimento in relazione alla pratica clinica.
Anestesia, definizioni e tecniche. Anestesia generale: pre-anestesia, induzione, mantenimento, risveglio. Anestesia generale: i farmaci. Anestesia in ostetricia. Anestesie periferiche: peridurale, spinale, epidurale sacrale, blocchi, infiltrazioni. Analgesia in travaglio di parto: tecniche e tempi di esecuzione. L’assistenza della paziente ostetrica sottoposta ad anestesia. La rianimazione primaria del neonato. Fisiologia della gravidanza in relazione ai parametri di interesse anestesiologico (apparato respiratorio, cardiocircolatorio, sistema coagulativo, distribuzione dei liquidi nei tessuti). Il BLS. Principi dell’assistenza chirurgica in generale. L’igiene dell’ambiente e della ferita. Tecniche di sutura con particolare attenzione al piano perineale. Tecniche di infiltrazione per l’anestesia locale.
Anatomia della parete addominale ed incisioni chirurgiche; anatomia e fisiologia del pavimento pelvico.
Chirurgia dell’esofago, duodeno, tenue, colon, retto; chirurgia endocrina; chirurgia delle ernie e dei lapoaroceli; strumentario chirurgico tradizionale e laparoscopico.
CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE (Standard della Società Italiana di Neonatologia)
Procedure di prima assistenza da parte dell’ostetrica alle emergenze in gravidanza, parto, post partum e puerperio con brevi cenni di fisiopatologia, diagnosi, trattamento e prevenzione di:
preeclampsia ed eclampsia; infezioni in gravidanza (corioamniotie, pielonefrite, shock settico); perdite ematiche in gravidanza (sanguinamento nelle prime venti settimane di gravidanza- sanguinamento dopo le venti settimane di gravidanza); assistenza al parto (distocia di spalla, presentazione podalica)
Emergenze nel post partum e nel puerperio
infezioni: tratto genitale (endometrite), tratto urinario (cistite, pielonefrite), mastite;
emorragie in puerperio; trombosi e tromboflebiti; attacchi epilettici in puerperio; reazione psicologica in puerperio

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2011 15:21
Location: https://medsanna.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!