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Oggetto:
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SCIENZE OSTETRICHE APPLICATE

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Midwifery care applied

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2939
Docenti
Michela Miletta (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Santina Di Giacomantonio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Letizia Francese (Docente Titolare dell'insegnamento)
Laura Gallardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del II anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi all'area delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali per la comprensione dei campi di intervento assistenziale dellostetrica/o, dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dellassistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per l'erogazione di un'assistenza ostetrica di qualità e sicura

At the end of the course the student must be able to:

- evaluate, using appropriate methodologies, the needs for assistance and the needs for help
of the reference user, taking into account the biological, psychological, social and cultural differences
- interpret the results of the various clinical evaluations
- take care decisions by personalizing and contextualizing choices
- choose assistance interventions based, where available, on evidence of efficacy
- identify areas of professional autonomy by promptly recognizing the needs of
additional biological and psychological and social assistance
- identify the assistance interventions attributable to support staff
- evaluate the results of the assistance and the response to the treatments (including pharmacological ones) in relation to the indicators and reference standards taking into account the satisfaction of the assisted people
- analyze organizational situations by recognizing situations potentially at risk for
operators and / or assisted persons (including the implementation of radio protection measures)
understand conflict situations and dilemmas using ethical and deontological conceptual bases
- search for update sources that are accredited and exempt from conflicts of interest

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di:

- valutare, utilizzando metodologie appropriate, i bisogni di assistenza e le necessità di aiuto
dell'utenza di riferimento, tenuto conto delle differenze biologiche, psicologiche, sociali e culturali
- interpretare i risultati delle diverse valutazioni cliniche
- assumere decisioni assistenziali personalizzando e contestualizzando le scelte
- scegliere interventi assistenziali basati, ove disponibili, su prove di efficacia
- individuare gli ambiti di autonomia professionale riconoscendo tempestivamente le necessità di
assistenza addizionale e/o integrativa biologica, psicologica e sociale
- individuare gli interventi assistenziali attribuibili al personale di supporto
- valutare i risultati dell'assistenza e la risposta ai trattamenti (anche farmacologici) in relazione agli indicatori e standard di riferimento tenuto conto della soddisfazione delle persone assistite
- analizzare situazioni organizzative riconoscendo le situazioni potenzialmente a rischio per gli
operatori e/o per le persone assistite (inclusa l'attuazione di misure di radio protezione)
comprendere le situazioni conflittuali ed i dilemmi utilizzando basi concettuali etiche e deontologiche
- ricercare fonti di aggiornamento accreditate e esenti dai conflitto di interesse

At the end of the course the student must be able to:

- evaluate, using appropriate methodologies, the needs for assistance and the needs for help
of the reference user, taking into account the biological, psychological, social and cultural differences
- interpret the results of the various clinical evaluations
- take care decisions by personalizing and contextualizing choices
- choose assistance interventions based, where available, on evidence of efficacy
- identify areas of professional autonomy by promptly recognizing the needs of
additional biological and psychological and social assistance
- identify the assistance interventions attributable to support staff
- evaluate the results of the assistance and the response to the treatments (including pharmacological ones) in relation to the indicators and reference standards taking into account the satisfaction of the assisted people
- analyze organizational situations by recognizing situations potentially at risk for
operators and / or assisted persons (including the implementation of radio protection measures)
understand conflict situations and dilemmas using ethical and deontological conceptual bases
- search for update sources that are accredited and exempt from conflicts of interest

 

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Programma



Assistenza alla coppia materno/ feto/neonatale in gravidanza, al travaglio/parto, post-partum e puerperio, in situazioni di fisiologia e di rischio aumentato.

Midwifery care to the couple maternal / fetal - neonatal in pregnancy, labor / delivery, postpartum and postnatal period, in situations of physiology and increased risk.



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Modalità di insegnamento

Misto (tradizionale + e-learning/a distanza)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d'esame scritta e orale

 

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Attività di supporto

Esercitazioni in plenaria e/o in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'Insegnamento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year

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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 10:16
    Location: https://medsanna.campusnet.unito.it/robots.html
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