- Oggetto:
- Oggetto:
F1 C.I. ETICA, ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docenti
- Dott. Riccardo FALCETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lamia Kassida KHAIRALLAH (Docente Titolare dell'insegnamento)
Grace Lisa RABACCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ost. Paola SERAFINI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Francesca VANARA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: Contribuire al miglioramento della qualità dell’assistenza attraverso comportamenti, valutazioni e proposte personali, elaborati anche attraverso uno sforzo di integrazione fra le discipline del C.I. Esprimersi secondo una appropriata terminologia economica, organizzativa e tossicologica; Analizzare il processo di professionalizzazione della professione ostetrica; Definire i principi fondamentali della regolamentazione e dell’autoregolamentazione della professione ostetrica; Analizzare il profilo e gli ambiti operativi dell’ostetrica; Descrivere le finalità ed il ruolo degli organismi di rappresentanza professionali; Discutere i principali modelli organizzativi del lavoro; Riconoscere gli elementi caratterizzanti il lavoro in gruppo; Descrivere i concetti generali sull’organizzazione del lavoro dell’équipe multidisciplinare nel Dipartimento Materno Infantile; Identificare gli elementi costitutivi di un sistema sanitario; Tracciare le tappa principali del Sistema Sanitario Nazionale dall’Unità di Italia ad oggi; Identificare i principi organizzativi e gli strumenti di programmazione in uso nel Servizio Sanitario Nazionale italiano; Riconoscere le questioni economiche fondamentali che caratterizzano il sistema di promozione della salute; Riconoscere e definire le principali fasi del ciclo della progettazione; Operare, in un contesto di scarsità delle risorse, utilizzando strumenti e tecniche di analisi propri dell’approccio economico-gestionale più moderno; Discutere sui principali meccanismi per il controllo della qualità nel sistema sanitario italiano; Definire il rischio da agenti chimici, fisici e biologici; Enunciare il concetto di ergonomia e la sua applicazione in ambito lavorativo; Identificare i compiti dell’ostetrica nella prevenzione della patologie da lavoro in gravidanza; Sintetizzare le principali implicazioni pratiche dell’attuale legislazione sull’ambiente di lavoro ospedaliero; Discutere il ruolo dell’intermediazione culturale nella sanità moderna; Identificare e discutere i principali caratteri distintivi tra le varie culture relativamente all’approccio alla nascita, alla salute, alla malattia e alla morte; Identificare le zone di influenza dei credi religiosi sul comportamento.
- Oggetto:
Programma
I modelli organizzativi
Gli elementi costitutivi di un Sistema Sanitario
Remunerazione dei soggetti erogatori: tariffe e pagamento extra-tariffario
Contrattazione tra acquirenti e produttori: il ruolo giocato dai diversi attori del mercato
Storia del Sistema Sanitario italiano
Organizzazione ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN): devolution, regionalizzazione, aziendalizzazione, collaborazione (pubblico e privato, assistenza e sanità)
Sistemi di finanziamento del SSN: federalismo fiscale e quote capitarie ponderate
Dinamica della spesa sanitaria pubblica e privata
L’organizzazione dipartimentale
Il Dipartimento Materno Infantile
Gli strumenti della programmazione nel SSN
Valutazione economica delle tecnologie sanitarie: approccio costi-benefici e tecniche di analisi (costi-efficacia e costi-utilità)
Controllo di gestione: la contabilità per centro di costo
Budget: iter di predisposizione e schede di elaborazione
Livelli essenziali di assistenza ed esperienze internazionali nelle scelte di priorità
L’accreditamento volontario e l’accreditamento istituzionale
L’appropriatezza
Concetto di professione e processo di professionalizzazione
La regolamentazione dell’esercizio professionale (la Legge n. 42/99; il profilo professionale dell’ostetrica; l’ordinamento didattico; il Codice Deontologico)
I Decreti di Equipollenza
Legge n. 251/00 “Disciplina delle Professioni Sanitarie”
Decreto 29.03.2001 Individuazione dei profili professionali afferenti alle area dirigenziali della L.251/00
Legge 8.01.2002 Conversione in legge del decreto n. 402/2001 “Disposizioni urgenti in materia di personale sanitario”
La normativa concorsuale
Dichiarazione di Monaco
Ambiti dell’esercizio professionale
Il Collegio Professionale: scopi, organi, attività
L’obbligatorietà dell’iscrizione all’Albo
La Federazione Nazionale
La legislazione della Medicina del Lavoro
Il concetto di valutazione del rischio: implicazioni concrete sul lavoro quotidiano del passaggio da rischio presunto e rischio valutato;
I Fattori di Rischio: classificazione;
Tossicologia generale: definizioni e glossario;
Il Rischio da agenti chimici: concetto di TLV, gas e vapori, polveri e fibre;
Il Rischio da agenti fisici: vibrazioni, rumore, Radiazioni ionizzanti e non;
Il Rischio da agenti biologici: definizione e caratteristiche delle principali malattie infettive “occupazionali”;
L’ergonomia: Turni, ritmi, disagio psico sociale (burn out, mobbing), postura, movimentazione di carichi;
L’ambiente di lavoro ospedaliero: i diritti ed i doveri dell’ostetrica al lavoro;
Donne e lavoro: legislazione e implicazioni pratiche;
Lavoro e Gravidanza: teratologia di base; ruolo dell’ostetrica nella prevenzione;
I concetti della salute e della nascita nelle varie culture
L’approccio verso la malattia grave e la morte nei Paesi in via di sviluppo
Il confronto fra le religioni e l’influenza sul comportamento
Il ciclo della progettazione
Il lavoro in équipe
Il lavoro di un gruppo multidisciplinare in un servizio pubblico o privato
Le varie modalità per creare un lavoro: come fare progetti.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: