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METODOLOGIA SCIENTIFICA E DELLA RICERCA APPLICATA

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Applied research and scientific methodology

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED2919
Docenti
Dott.ssa Michaela Centofanti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Donatella Mondino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luisa Mondo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Lorenzo Richiardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del I anno
Propedeutico a
Tutte le attività formative (AF) del III anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi alle aree delle:
- Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali per la comprensione dei campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica/o, dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dellassistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per l'erogazione di un'assistenza ostetrica di qualità e sicura
- Scienze umane e psicopedagogiche per la comprensione degli aspetti antropologici, psicologici, sociali e educativi correlati alla promozione, diagnosi, cura e recupero dello stato di salute in ambito ostetrico-neonatale e ginecologico nonché all'autoformazione, formazione, aggiornamento e consulenza
- Scienze preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio bio-psico-sociale, delle strategie di prevenzione applicate alla promozione e sostegno della salute della donna, della coppia, dellembrione/feto/neonato, della gestante e della collettività
- Scienze propedeutiche per lo sviluppo della capacità di raccolta dei dati a fini statistici e di semplici elaborazioni degli stessi, anche ai fini della ricerca applicata con progressiva autonomia di giudizio.

The educational objectives of the course are related to the areas of:
- Obstetric-Gynecological-Neonatal Sciences for the understanding of the fields of assistance of the obstetrician, or of the principles, values ​​and clinical methodology (planning, management and evaluation of obstetric assistance), of the techniques, of the maneuvers and of the evaluations necessary for the provision of quality and safe obstetric care
- Human and psycho-pedagogical sciences for understanding the anthropological, psychological, social and educational aspects related to the promotion, diagnosis, treatment and recovery of health status in the obstetric-neonatal and gynecological field as well as self-training, training, updating and advice
- Preventive sciences for understanding health determinants, bio-psycho-social risk factors, prevention strategies applied to the promotion and support of the health of women, couples, embryos / fetuses / newborns, pregnant women and the community
- Preparatory sciences for the development of the ability to collect data for statistical purposes and for simple processing of the same, also for the purposes of applied research with progressive autonomy of judgment.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di:
integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per un'assistenza ostetrica efficace, sicura e basata sulle evidenze scientifiche;
valersi di un corpo di saperi teorico/pratici derivanti dalla integrazione della Midwifery care (assitenza ostetrica), con le scienze cliniche e biologiche, con le scienze comportamentali e sociali, con le discipline bioetiche ed umanistiche e con altre discipline del piano di studi per riconoscere i bisogni delle persone assistite ed individuare risposte appropriate ai diversi soggetti e contesti assistenziali;
riconoscere il valore e l'efficacia di modelli assistenziali basati sulla promozione della salute e della fisiologia, sulle evidenze scientifiche ove disponibili, sulla continuità dell'assistenza, sul rapporto donna/ostetrica/o one to one, sull'empowerment delle persone assistite e sulla promozione di scelte informate e consapevoli;
interpretare e applicare i risultati della ricerca allassistenza ostetrica, neonatale e ginecologica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina stessa;
apprendere e applicare strumenti e metodi operativi propri della ricerca scientifica operativa in ambito ostetrico.

At the end of the course the student must be able to:
integrate knowledge, skills and attitudes for effective, safe and evidence-based obstetric care;
make use of a body of theoretical / practical knowledge deriving from the integration of Midwifery care (obstetric assistance), with the clinical and biological sciences, with the behavioral and social sciences, with the bioethical and humanistic disciplines and with other disciplines of the study plan to recognize the needs of the people assisted and identify appropriate responses to the various subjects and care contexts;
recognize the value and effectiveness of care models based on the promotion of health and physiology, on scientific evidence where available, on continuity of care, on the relationship between woman / obstetrician / or one to one, on the empowerment of people assisted and on the promoting informed and informed choices;
interpret and apply the results of research to obstetric, neonatal and gynecological assistance and connect the research processes to the theoretical development of the discipline itself;
learn and apply tools and operating methods specific to operational scientific research in obstetrics.

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Modalità di insegnamento

Misto (tradizionale + e-learning/a distanza)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova integrata scritta e orale

Integrated written and oral exam

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Attività di supporto

Esercitazioni in plenaria e/o in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'Insegnamento

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Programma

Elementi di base e metodo per una prima modalità di approccio alla ricerca applicata alla professione di Ostetrica, tenuto conto dell'evoluzione storica e sociale della professione e dei bisogni di assistenza degli utenti di riferimento. Strumenti per l'analisi scientifica. Identificazione e selezione di informazioni cliniche/ assistenziali derivanti dalla EbM e EbO. Progettazione e realizzazione di semplici progetti di ricerca nel campo dell'assistenza ostetrica: ricerca bibliografica -  dall'individuazione dell'ambito, alla definizione delle parole chiave, alla sintesi dei risultati. Lettura critica guidata e discussione di linee guida e articoli con diverso disegno. 
Introduzione alla metodologia di ricerca. Causalità: associazioni statistiche e causali. Distorsione e confondimento. Sperimentazione clinica (lettura critica di un articolo su una sperimentazione clinica). Studio di coorte (lettura critica di un articolo su uno studio di coorte). Studio caso-controllo (lettura critica di un articolo su uno studio caso-controllo). Analisi della sopravvivenza. Screening. Meta-analisi. Concordanza: statistica Kappa.
Strumenti concettuali e stili argomentativi, metodi di analisi della complessità e attualità dei rapporti che intercorrono tra questioni umane e questioni tecnico - scientifiche in relazione anche alla evoluzione storica del concetto di salute e malattia ed alla evoluzione storica della professione ostetrica, multiprofessionalità. Principi di ed educazione alla salute con particolare riferimento all'ambito della salute sessuale e riproduttiva e materno infantile. Aspetti assistenziali, educativi e preventivi in rapporto alle differenti culture di appartenenza degli individui in una società multietnica: le ripercussioni sul campo della salute materno infantile.
La costruzione di un progetto educativo. La ricerca sociale nella pratica ostetrica. Gli strumenti ed i metodi della ricerca ed il loro rapporto con l'esercizio professionale. Funzioni, attività e compiti dell'ostetrica nell'educazione sanitaria. Alcuni esempi: pap-test, auto esame del seno, counselling in ambito ginecologico. La contraccezione. L'IVG. Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate nell'ambito materno infantile

Method of approach to applied research to midwifery. Identification and selection of clinical / care arising from the EbM and EbO .Design and implementation of simple research projects in the field of obstetrics. Critical reading and guided discussion of guidelines and items with different designs.

Introduction to research methodology. Causality: statistical associations and causal. Bias and confounding. Clinical trials. Cohort study. Case-control study. Analysis of survival. Screening. Meta-analysis. Concordance: Kappa statistics.

Philosophy of science: conceptual tools and argumentative styles, methods and current analysis of the complexity of relationships between human issues and technical issues - scientific, multi-professionalism.

Principles of prevention and health education and health education with special reference to sexual and reproductive health and maternal child. Aspects of welfare, educational and preventive care in relation to the different cultures of origin of individuals in a multiethnic society: the impact on the field of maternal and child health. The construction of an educational project. Social research in obstetric practice. The instruments and methods of research and their relationship to professional practice. Functions, activities and tasks of the midwife in health education. Vaccinations for mother and child

Testi consigliati e bibliografia

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Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso

Materials provided and indicated by the teachers at the beginning of the course



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/10/2020 09:54
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