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C1 METODOLOGIA SCIENTIFICA E DELLA RICERCA APPLICATA

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Applied research and scientific methodology

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED2919
Docenti
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Donatella MONDINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luisa MONDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Lorenzo RICHIARDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del I anno
Propedeutico a
Tutte le attività formative (AF) del III anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi alle aree delle:
- Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali per la comprensione dei campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica/o, dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dellassistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per l'erogazione di un'assistenza ostetrica di qualità e sicura
- Scienze umane e psicopedagogiche per la comprensione degli aspetti antropologici, psicologici, sociali e educativi correlati alla promozione, diagnosi, cura e recupero dello stato di salute in ambito ostetrico-neonatale e ginecologico nonché all'autoformazione, formazione, aggiornamento e consulenza
- Scienze preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio bio-psico-sociale, delle strategie di prevenzione applicate alla promozione e sostegno della salute della donna, della coppia, dellembrione/feto/neonato, della gestante e della collettività
- Scienze propedeutiche per lo sviluppo della capacità di raccolta dei dati a fini statistici e di semplici elaborazioni degli stessi, anche ai fini della ricerca applicata con progressiva autonomia di giudizio.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di:
integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per un'assistenza ostetrica efficace, sicura e basata sulle evidenze scientifiche;
valersi di un corpo di saperi teorico/pratici derivanti dalla integrazione della Midwifery care (assitenza ostetrica), con le scienze cliniche e biologiche, con le scienze comportamentali e sociali, con le discipline bioetiche ed umanistiche e con altre discipline del piano di studi per riconoscere i bisogni delle persone assistite ed individuare risposte appropriate ai diversi soggetti e contesti assistenziali;
riconoscere il valore e l'efficacia di modelli assistenziali basati sulla promozione della salute e della fisiologia, sulle evidenze scientifiche ove disponibili, sulla continuità dell'assistenza, sul rapporto donna/ostetrica/o one to one, sull'empowerment delle persone assistite e sulla promozione di scelte informate e consapevoli;
interpretare e applicare i risultati della ricerca allassistenza ostetrica, neonatale e ginecologica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina stessa;
apprendere e applicare strumenti e metodi operativi propri della ricerca scientifica operativa in ambito ostetrico.

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Modalità di insegnamento

Tradizionale

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova integrata scritta

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Attività di supporto

Esercitazioni in plenaria e/o in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'Insegnamento

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Programma

Elementi di base e metodo per una prima modalità di approccio alla ricerca applicata alla professione di Ostetrica, tenuto conto dell’evoluzione storica e sociale della professione e dei bisogni di assistenza degli utenti di riferimento. Strumenti per l’analisi scientifica. Identificazione e selezione di informazioni cliniche/ assistenziali derivanti dalla EbM e EbO. Progettazione e realizzazione di semplici progetti di ricerca nel campo dell’assistenza ostetrica: ricerca bibliografica -  dall’individuazione dell’ambito, alla definizione delle parole chiave, alla sintesi dei risultati. Lettura critica guidata e discussione di linee guida e articoli con diverso disegno. 
Introduzione alla metodologia di ricerca. Causalità: associazioni statistiche e causali. Distorsione e confondimento. Sperimentazione clinica (lettura critica di un articolo su una sperimentazione clinica). Studio di coorte (lettura critica di un articolo su uno studio di coorte). Studio caso-controllo (lettura critica di un articolo su uno studio caso-controllo). Analisi della sopravvivenza. Screening. Meta-analisi. Concordanza: statistica Kappa.
Strumenti concettuali e stili argomentativi, metodi di analisi della complessità e attualità dei rapporti che intercorrono tra questioni umane e questioni tecnico - scientifiche in relazione anche alla evoluzione storica del concetto di salute e malattia ed alla evoluzione storica della professione ostetrica, multiprofessionalità. Principi di ed educazione alla salute con particolare riferimento all’ambito della salute sessuale e riproduttiva e materno infantile. Aspetti assistenziali, educativi e preventivi in rapporto alle differenti culture di appartenenza degli individui in una società multietnica: le ripercussioni sul campo della salute materno infantile.
La costruzione di un progetto educativo. La ricerca sociale nella pratica ostetrica. Gli strumenti ed i metodi della ricerca ed il loro rapporto con l’esercizio professionale. Funzioni, attività e compiti dell’ostetrica nell’educazione sanitaria. Alcuni esempi: pap-test, auto esame del seno, counselling in ambito ginecologico. La contraccezione. L’IVG. Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate nell’ambito materno infantile

Method of approach to applied research to midwifery. Identification and selection of clinical / care arising from the EbM and EbO .Design and implementation of simple research projects in the field of obstetrics. Critical reading and guided discussion of guidelines and items with different designs.

Introduction to research methodology. Causality: statistical associations and causal. Bias and confounding. Clinical trials. Cohort study. Case-control study. Analysis of survival. Screening. Meta-analysis. Concordance: Kappa statistics.

Philosophy of science: conceptual tools and argumentative styles, methods and current analysis of the complexity of relationships between human issues and technical issues - scientific, multi-professionalism.

Principles of prevention and health education and health education with special reference to sexual and reproductive health and maternal child. Aspects of welfare, educational and preventive care in relation to the different cultures of origin of individuals in a multiethnic society: the impact on the field of maternal and child health. The construction of an educational project. Social research in obstetric practice. The instruments and methods of research and their relationship to professional practice. Functions, activities and tasks of the midwife in health education. Vaccinations for mother and child

Testi consigliati e bibliografia

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Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 04/08/2016 09:45
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