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D3 C.I. METODOLOGIA SCIENTIFICA E DELLA RICERCA APPLICATA, STORIA DELL'OSTETRICIA, SOCIOLOGIA, DEONTOLOGIA E LEGISLAZIONE SANITARIA

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docenti
Dott. Michele IORIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Donatella MONDINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gianfranco PASTORE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lorenzo RICHIARDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ost. Paola SERAFINI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: Dimostrare l’acquisizione di elementi di base e di un metodo semplice ed applicabile che favorisca una prima modalità di approccio alla ricerca ed ai problemi etico – giudici e medico – legali, scelti tra i più significativi per la professione di Ostetrica, tenuto conto dell’evoluzione storica e sociale della professione e dei bisogni di assistenza degli utenti di riferimento; Approfondire in modo pratico gli strumenti concettuali ed suggerire uno stile argomentativo idoneo a relazionale per affrontare i problemi tipici del settore in un contesto multiprofessionale; Approfondire con metodo la complessità e l’attualità dei rapporti che intercorrono tra questioni umane e questioni tecnico - scientifiche in relazione anche alla evoluzione storica del concetto di salute e malattia ed alla evoluzione storica della professione ostetrica; Evidenziare con metodo i principali nodi critici medico – legali ed etico – deontologici caratterizzanti l’assistenza ostetrica con particolare riferimento al lavoro di équipe; Evidenziare con metodo i principali nodi critici medico – legali ed etico – deontologici che intercorrono tra pratica clinica ed assistenza ostetrica (negli aspetti tecnici, relazionali ed educativi); Impiegare strumenti per l’analisi scientifica; Identificare informazioni cliniche/ assistenziali derivanti dalla “medicina basata sulle prove”; Progettare e perseguire semplici progetti di ricerca nel campo dell’assistenza ostetrica.

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Programma

Strumenti di conoscenza medico scientifica (meta-analisi, EBM, EBO, valutazione della qualità degli studi) applicati all’ambito ostetrico ginecologico.
Le medicina delle prove di efficacia come strumento di tutela di operatori ed utenti. Il ragionamento clinico come strumento operativo. Metodologia della ricerca scientifica. Cenni di storia della sanità e della professione ostetrica. Il processo di interazione tra realtà dell’assistenza e sistemi di tutela sociale.
I fattori organizzativi come vincolo/risorsa alla erogazione di una assistenza ostetrica “sicura” per utenti ed operatori.
Breve introduzione storico concettuale alla filosofia della scienza. Il processo conoscitivo: soggettività ed oggettività, realtà e strutture esplicative, descrizione – spiegazione- interpretazione.
Il pensiero scientifico: premesse,ipotesi,metodo,teorie e modelli. Coerenza, validità e comunicabilità. La costruzione di una teoria e lo sviluppo del pensiero scientifico ( falsificabilità e cambiamenti di paradigma). Il dibattito attuale: epistemologia, teoria della complessità , differenziazione ed integrazione dei saperi.Il legame fra pensiero (premesse epistemologiche, teorie di riferimento, ricerca) ed azione professionale.
Professioni sanitarie, requisiti legali per l’esercizio professionale, ruoli nell’esercizio professionale dell’ostetrica. Organizzazione professionale. Esercizio professionale autonomo e dipendente (leggi, strutture operative, procedure). Pubblicità sanitaria. Tutela della salute secondo Costituzione, Codice Penale e Civile. Gravidanza e sistemi di tutela sociale (Inps, Inail). Infortunio sul lavoro e malattia professionale dell’ostetrica. Parto a domicilio. Interruzione volontaria della gravidanza e aborto, obiezione di coscienza. Sterilizzazione volontaria, fecondazione artificiale e ingegneria generica secondo leggi vigenti. Problemi speciali (transessualismo, tossicodipendenza, malattia mentale, emotrasfusioni, vaccinazioni, malattie infettive, donazioni d’organo e trapianto). I fondamenti della bioetica e della psicologia sociale in merito ai problemi generati dal rapporto tra concezione di qualità della vita, sviluppo tecnologico, complessità dei bisogni, valori morali e loro interpretazioni. Il consenso informato, scelta informata e richiesta informata come strumenti operativi.
Attività didattica a carattere seminariale sui temi: Attività professionale dell’ostetrica in riferimento alla famiglia ed alla donna gravida. Problemi relativi alla IVG ed all’aborto. Utilizzo dei data base per la ricerca professionale; le riviste professionali.
Problemi legati alla ricerca ostetrica ed ai diritti delle persone assistite.

Testi consigliati e bibliografia



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 27/09/2011 15:21
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