- Oggetto:
- Oggetto:
A2 ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE
- Oggetto:
General Midwifery
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED2913
- Docenti
- Piera Brustia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Francesco D'ADDATO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolo GARDOIS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Sonia SQUILLACE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Ana Cristina VARGAS (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PSI/01 - psicologia generale
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
SPS/07 - sociologia generale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- No
- Propedeutico a
- B3 ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE
Tutte le Attività Formative (AF) del II anno - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi alle aree:
- delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali per la comprensione dei campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica/o, dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dellassistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per l'erogazione di un'assistenza ostetrica di qualità e sicura
- delle Scienze umane e psicopedagogiche delle Scienze propedeutiche per la comprensione degli aspetti antropologici, psicologici, sociali e educativi correlati alla promozione, diagnosi, cura e recupero dello stato di salute in ambito ostetrico-neonatale e ginecologico- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di:
- analizzare e discutere i campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica/o (in particolare nell'assistenza ostetrica di base), dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dellassistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per l'erogazione di un'assistenza ostetrica di qualità e sicura
- comprendere degli aspetti antropologici, psicologici, sociali e educativi correlati alla promozione, diagnosi, cura e recupero dello stato di salute in ambito ostetrico-neonatale e ginecologico- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In corso di definizione per l'a.a. 2015/2016
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in plenaria e/o in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'Insegnamento
- Oggetto:
Programma
Le principali caratteristiche dell’ambiente che influiscono sulla salute delle persone. Meccanismi del processo infettivo. Modalità di trasmissione delle infezioni e metodi di prevenzione della diffusione delle infezioni, con particolare riferimento alle infezioni correlate all’assistenza. Tecniche di assistenza di base generali e applicate all’ambito della salute sessuale e riproduttiva e neonatale: medicazione della ferita chirurgica, cateterismo vescicale nella donna, prelievi venosi nella donna e nel neonato, somministrazione della terapia nella donna e nel neonato. I parametri vitali materni, il bilancio idrico, la diuresi, il colorito e lo stato di coscienza. Principi di sterilizzazione e corretto smaltimento dei rifiuti.Meccanismi fisiologici dell’apparato riproduttivo femminile e maschile con particolare riferimento alla alla fisiopatologia della riproduzione. Alterazioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, disordini mestruali, anovulazione, problematiche tubariche, problematiche andrologiche e problematiche di coppia.
Le Psicologie,.Teoria della Mente. Processo primario e secondario. L'economia della mente. I meccanismi di difesa e il loro utilizzo. Elementi di psicodinamica dello sviluppo. La relazione di cura e la relazione di aiuto. Approfondimenti didattici.
Significato del concetto di salute riproduttiva in diverse culture. Modelli culturali etnici e le loro influenze sulla socializzazione dell’individuo. Modelli antropologici di interpretazione della salute, della medicina e dell’assistenza ostetrica in una prospettiva transculturale. Modello strutturato di approccio alle tecniche assistenziali e terapie della medicina complementare ed “alternativa”
Principi di sociologia generale applicati all’ambito materno infantile.
Introduction to the Midwifery Profession.Foundations of Practice. Implement clinical acts respecting the prevention of the infection related to practice care.
Professional practice and Ethical Issues.
Principles of Gynaecology: the ovarian cycle, the hypothalamic-pituitary-ovarian axis, menstrual disorders, anovulation, alterations of the fallopian tubes, andrological disorders and problems of the couple
Social and Cultural Dimensions of Health.
Psychology and Anthropology related to maternal, perinatal, sexual and reproductive healthTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso
- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia culturale (MED2913C)
- Ginecologia e Ostetricia I (MED 2913B)
- Psicologia Generale (MED2913D)
- Scienze Ostetrico - Ginecologiche I (MED2913A)
- Sociologia Generale nuovo ordinamento (DM 270/04) (MED2913E)
- Oggetto: