- Oggetto:
- Oggetto:
A2 CI ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE nuovo ordinamento
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MED2913
- Docenti
- Dott. Luca FOSSARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ost. Rosanna MALIMPENSA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Ambra PATRIARCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ana Cristina VARGAS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonio VENTRE (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Enunciare il concetto di persona/salute/malattia, in rapporto ai cicli vitali dell’essere umano ed alle interazioni con l’ambiente.
Elencare i concetti basilari della psicologia applicata al campo dell’assistenza ostetrica. Analizzare il significato del concetto di salute riproduttiva in diverse cultura. Distinguere i modelli culturali etnici e le loro influenze sulla socializzazione dell’individuo. Adottare un modello antropologico di interpretazione della salute, della medicina e dell’assistenza ostetrica in una prospettiva transculturale. Adottare un modello strutturato di approccio alle tecniche assistenziali e terapie della medicina complementare ed “alternativa”; Identificare le necessità di aiuto psico-emozionale delle diverse persone assistite (donna- feto/neonato – partner – coppia, …) per la soddisfazione dei loro bisogni. Individuare gli aspetti fondamentali dei processi di comunicazione verbale e non verbale. Adottare un modello di interpretazione per esaminare i vissuti e le reazioni psicologiche delle diverse p.a. nei contesti operativi di riferimento.
Principi di Sociologia generale
Descrivere e rilevare i parametri vitali materni, il bilancio idrico, la diuresi, il colorito e lo stato di coscienza.
Descrivere le principali caratteristiche dell’ambiente che influiscono sulla salute delle persone. Spiegare i meccanismi del processo infettivo. Descrivere le modalità di trasmissione delle infezioni e i metodi di prevenzione della diffusione delle infezioni, con particolare riferimento alle infezioni correlate all’assistenza.
Effettuare correttamente le tecniche di assistenza di base, preparare un campo sterile per interventi (medicazione della ferita chirurgica, cateterismo vescicale nella donna,…) e trattare in modo adeguato i dispositivi utilizzati nel rispetto della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
Descrivere i meccanismi fisiologici dell’apparato riproduttivo femminile e maschile con particolare riferimento alla patologia inerente le difficoltà riproduttive. Elencare le alterazioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, disordini mestruali, anovulazione, problematiche tubariche, problematiche andrologiche e problematiche di coppia.
Testi consigliati e bibliografia
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Moduli didattici
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