Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica sanitaria II

Oggetto:

Health Statistics II

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2919B
Docente
Prof. Lorenzo Richiardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del I anno
Propedeutico a
Tutte le attività formative (AF) del III anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Poiché il presente modulo contribuisce all'Insegnamento Integrato METODOLOGIA SCIENTIFICA E DELLA RICERCA APPLICATA, si rimanda agli Obiettivi formativi dell'Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Poiché il presente modulo contribuisce all'Insegnamento Integrato METODOLOGIA SCIENTIFICA E DELLA RICERCA APPLICATA, si rimanda ai Risultati dell'apprendimento attesi dell'Insegnamento

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Mista (tradizionale + e-learning)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame integrato scritto e orale

Oggetto:

Programma

Valutazione dell'evidenza scientifica. In particolare:

  • Ripasso di epidemiologia: misure di frequenza e associazione, disegno dello studio, disotrsione ed effetti causali

  • La statistica inferenziale: ripasso valore p e intervallo di confidenza, regressione lineare semplice e multipla

  • Lettura critica di un articolo su

    • Studio di coorte

    • Studio caso-controllo

  • Meta-analisi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali forniti e indicati dal Docente all'inizio del Corso



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/11/2021 20:01
Location: https://medsanna.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!