Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA, MEDICINA PRE-PERINATALE E NEONATOLOGIA

Oggetto:

Physiology of human reproduction, perinatal and neonatal medicine

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MED2920
Docenti
Sara Cantoira (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Alessandra Coscia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto Revelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandra Sena (Docente Titolare dell'insegnamento)
Simona Sdei (Docente Titolare dell'insegnamento)
Barbara Pasini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/03 - genetica medica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Tutte le attività formative (AF) del I anno
Propedeutico a
Tutte le attività formative (AF) del III anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi all'area delle Scienze interdisciplinari, clinche, biomediche e ostetricico-ginecologiche e neonatali  per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia nei periodo prenatale e nella fase riproduttiva della vita, per la comprensione delle metodiche biofisiche e biochimiche applicabili alla diagnostica prenatale e post-natale, agli screening materni nonché gli aspetti diagnostico-clinici correlati all'assitenza ostetrica, per l'approfondimento degli aspetti di psicologia clinica relativi al percorso nascita.

The educational objectives of the course are related to the area of ​​interdisciplinary, clinical, biomedical and obstetrical-gynecological and neonatal sciences for understanding the physiological and pathological processes related to the state of health and disease in the prenatal period and in the reproductive phase of life, for understanding of biophysical and biochemical methods applicable to prenatal and postnatal diagnostics, maternal screening as well as diagnostic-clinical aspects related to obstetric care, for the deepening of clinical psychology aspects related to the birth path.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di:

- applicare le conoscenze teoriche necessarie alla raccolta, valutazione ed interpretazione dei dati sullo stato di salute fisico, psichico e sociale necessari alla pianificazione dellassistenza ostetrica
-valersi di un corpo di saperi teorico/pratici derivanti dalla integrazione della Midwifery care (assitenza ostetrica), con le scienze cliniche e biologiche, con le scienze comportamentali e sociali, con le discipline bioetiche ed umanistiche e con altrediscipline del piano di studi per riconoscere i bisogni delle persone assistite ed individuare risposte appropriate ai diversi soggetti e contesti assistenziali

 

At the end of the course the student must be able to:

- apply the theoretical knowledge necessary for the collection, evaluation and interpretation of data on the state of physical, mental and social health necessary for planning obstetric assistance
- make use of a body of theoretical / practical knowledge deriving from the integration of Midwifery care (obstetric assistance), with the clinical and biological sciences, with the behavioral and social sciences, with the bioethical and humanistic disciplines and with other disciplines of the study plan to recognize the needs of the assisted people and identify appropriate responses to the various subjects and care contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Misto (tradizionale + e-learning/a distanza)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d'esame scritta e orale

oral test and written test

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in plenaria e/o in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'Insegnamento

Oggetto:

Programma

Conoscenze, abilità e competenze dell'ostetrica in tema di ecografia ostetrica e ginecologica, test screening prenatali per la sindrome di Down e dei difetti di chiusura del tubo neurale e diagnosi prenatale invasiva. Informazione e counseling alla donna /coppia.
Introduzione alla Medicina dell'Età Prenatale. Sviluppo fetale. Implicazioni cliniche delle tappe di sviluppo della placenta e del feto. Utilizzo del CTG in gravidanza. Farmaci ed infezioni in gravidanza. La patologia della crescita fetale. Gravidanza gemellare. Morte pre-perinatale:ruolo dell'ostetrica.
Fisiologia della fecondazione umana. Diagnostica della coppia sterile. PMA: inseminazione intrauterina, FIVET, ICSI. Induttori dell'ovulazione. Meccanismo dell'ovulazione fisiologica.
Punti critici del neonato: vulnerabilità degli apparati e patologie età gestazionale-dipendenti. Sepsi neonatale precoce e tardiva. Profilassi dell'infezione neonatale da Streptococco di gruppo B. Distress respiratorio del neonato pretermine: fisiopatologia, clinica, profilassi e terapia. Tachipnea transitoria del neonato. Apnee del neonato pretermine. Enterocolite necrotizzante. Anemia della prematurità. Patologia neurologica del neonato pretermine: emorragia intra-periventricolare. Patologia neurologica del neonato pretermine: leucomalacia periventricolare. Screening metabolici neonatali. Il follow-up del neonato pretermine
Principi di psicologia clinica applicati all'ambito materno infantile.
Malattie Mendeliane. Il Cariotipo. Mutazioni cromosomiche: anomalie di numero e di struttura. Origine e conseguenze delle aneuploidie. Incidenza delle anomalie cromosomiche causa di morte prenatale. Espressioni fenotipiche degli sbilanciamenti cromosomici. Genetica dei tumori: oncogeni e oncosoppressori. Geni BRCA1 e BRCA2 nel carcinoma della mammella e dell'ovaio. Esame di alberi genealogici. Diagnosi prenatale.

Skills and competencies of the midwife in obstetric and gynecologic ultrasound, prenatal screening tests for Down syndrome and neural tube closure defects and invasive prenatal diagnosis. Information and counseling to women / couples.

Introduction to Prenatal Medicine. Fetal development. Clinical implications of the development of the placenta and fetus. Use of CTG during pregnancy. Drugs and infections during pregnancy. The pathology of fetal growth. Twin pregnancy.

Physiology of human fertilization. Diagnosis of the infertile couple. PMA: IUI, IVF, ICSI. Inducers of ovulation. Physiological mechanism of ovulation. The critical points of the newborn: the vulnerability of equipment and gestational age-dependent diseases. Early and late neonatal sepsis. Prophylaxis of Neonatal Group B Streptococcus Respiratory distress of the preterm infant. Transient tachypnea of the newborn. Apnea of preterm infants. Necrotizing enterocolitis. Anemia of prematurity. Neurologic Disorders of the preterm infant: intra-periventricular haemorrhage. Neurologic Disorders of the preterm infant: periventricular leukomalacia. Neonatal metabolic screening. The follow-up of preterm infants Principles of clinical psychology clinical psychology scope applied for Childcare.

The karyotype. Mutations in chromosomal abnormalities of number and structure. Origin and consequences of aneuploidy. Incidence of chromosomal abnormalities due to prenatal death. Phenotypic expression of chromosomal imbalances. Genetics of cancer: oncogenes and tumor suppressor genes. BRCA1 and BRCA2 genes in breast and ovarian cancer. Examination of family trees

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso

Materials provided and indicated by the teachers at the beginning of the course



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 10:16
Non cliccare qui!