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Oggetto:
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ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE

Oggetto:

General Midwifery

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED2913
Docenti
Dott.ssa Sara Cantoira (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Giovanna Cacciato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Stefano Cosma (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Annamaria Fantauzzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolo Gardois (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PSI/01 - psicologia generale
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
No
Propedeutico a
ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE
Tutte le Attività Formative (AF) del II anno
All formative activities (AF) of the second year
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell'Insegnamento sono relativi alle aree:
- delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche-Neonatali per la comprensione dei campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica/o, dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dell'assistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per l'erogazione di un'assistenza ostetrica di qualità e sicura
- delle Scienze umane e psicopedagogiche, delle Scienze propedeutiche per la comprensione degli aspetti antropologici, psicologici, sociali e educativi correlati alla promozione, diagnosi, cura e recupero dello stato di salute in ambito ostetrico-neonatale e ginecologico

The educational objectives of the course are related to the areas:
- Obstetric-Gynecological-Neonatal Sciences for the understanding of the fields of assistance of the obstetrician, or of the principles, values ​​and clinical methodology (planning, management and evaluation of obstetric assistance), techniques, maneuvers and assessments necessary for the provision of quality and safe obstetric care
- Human and psycho-pedagogical sciences, preparatory sciences for understanding the anthropological, psychological, social and educational aspects related to the promotion, diagnosis, treatment and recovery of health status in the obstetric-neonatal and gynecological field

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'Insegnamento lo/a Studente/ssa dovrà essere in grado di:
- analizzare e discutere i campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica/o (in particolare nell'assistenza ostetrica di base), dei principi, dei valori e della metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dell'assistenza ostetrica), delle tecniche, delle manovre e delle valutazioni necessarie per l'erogazione di un'assistenza ostetrica di qualità e sicura
- comprendere degli aspetti antropologici, psicologici, sociali e educativi correlati alla promozione, diagnosi, cura e recupero dello stato di salute in ambito ostetrico-neonatale e ginecologico

At the end of the course the student must be able to:
- analyze and discuss the fields of assistance of midwives (in particular in basic obstetric care), principles, values ​​and clinical methodology (planning, management and evaluation of obstetric care), techniques, maneuvers and assessments necessary for the delivery of quality and safe obstetric assistance
- understand the anthropological, psychological, social and educational aspects related to the promotion, diagnosis, treatment and recovery of health status in the obstetric-neonatal and gynecological field

 

Oggetto:

Programma

Introduction to the Midwifery Profession.

Enunciare il concetto di persona/salute/malattia, in rapporto ai cicli vitali dell’essere umano ed alle interazioni con l’ambiente.

Elencare i concetti basilari della psicologia applicata al campo dell’assistenza ostetrica. Analizzare il significato del concetto di salute riproduttiva in diverse cultura. Distinguere i modelli culturali etnici e le loro influenze sulla socializzazione dell’individuo. Adottare un modello antropologico di interpretazione della salute, della medicina e dell’assistenza ostetrica in una prospettiva transculturale. Adottare un modello strutturato di approccio alle tecniche assistenziali e terapie della medicina complementare ed “alternativa”; Identificare le necessità di aiuto psico-emozionale delle diverse persone assistite (donna- feto/neonato – partner – coppia, …) per la soddisfazione dei loro bisogni. Individuare gli aspetti fondamentali dei processi di comunicazione verbale e non verbale. Adottare un modello di interpretazione per esaminare i vissuti e le reazioni psicologiche delle diverse p.a. nei contesti operativi di riferimento.

Sociologia generale

Descrivere e rilevare i parametri vitali materni, il bilancio idrico, la diuresi, il colorito e lo stato di coscienza.

Descrivere le principali caratteristiche dell’ambiente che influiscono sulla salute delle persone. Spiegare i meccanismi del processo infettivo. Descrivere le modalità di trasmissione delle infezioni e i metodi di prevenzione della diffusione delle infezioni, con particolare riferimento alle infezioni correlate all’assistenza.

Effettuare correttamente le tecniche di assistenza di base, preparare un campo sterile per interventi (medicazione della ferita chirurgica, cateterismo vescicale nella donna,…) e trattare in modo adeguato i dispositivi utilizzati nel rispetto della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

Descrivere i meccanismi fisiologici dell’apparato riproduttivo femminile e maschile con particolare riferimento alla patologia inerente le difficoltà riproduttive. Elencare le alterazioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, disordini mestruali, anovulazione, problematiche tubariche, problematiche andrologiche e problematiche di coppia.

Foundations of Practice. Implement clinical acts respecting the prevention of the infection related to practice care.

Professional practice and Ethical Issues.

Principles of Gynaecology: the ovarian cycle, the hypothalamic-pituitary-ovarian axis, menstrual disorders, anovulation, alterations of the fallopian tubes, andrological disorders and problems of the couple

Social and Cultural Dimensions of Health.
Psychology and Anthropology related to maternal, perinatal, sexual and reproductive health

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Modalità di insegnamento

Misto (tradizionale + e-learning/a distanza)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d'esame scritta e orale

Written and oral exam

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Attività di supporto

Esercitazioni in plenaria e/o in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'Insegnamento

Testi consigliati e bibliografia

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Materiali forniti e indicati dai Docenti all'inizio del Corso

Materials provided and indicated by the teachers at the beginning of the course



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2022 12:49
    Non cliccare qui!