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ALTRE ATTIVITA' - A SCELTA DELLO STUDENTE

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Other activities - Optional subjects

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3100
Docenti
Elena Maria Mollo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Sara Cantoira (Tutor per l'attività di Tirocinio )
Giulia Mogavero (Tutor per l'attività di Tirocinio )
Roberta Zizzo (Tutor per l'attività di Tirocinio )
Corso di studio
[f007-c305] laurea i^ liv. in ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
Per frequentare le Attività a scelta è necessario aver frequentato e superato con valutazione positiva tutte le Attività Formative del I anno del Corso di Laurea.
To attend the Other activities - Optional subjects it's necessary to have attended and passed all the Learning Activities of the 1st year of the degree course with a positive evaluation.

Propedeutico a
Tutte le Attività Formative del III anno del Corso di Laurea.
All the Learning Activities of the 3rd year of the Degree Course.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire approfondimenti delle temantiche di natura disciplinare in ambito ostetrico, neonatale, ginecologico, gineco-oncologico e di comunità attraverso attività scelte dalle Studentesse e dagli Studenti, all'interno delle opzioni proposte dalle sedi di Tirocinio clinico-assistenziale e di frequenze esperienziali di realtà significative per lo specifico professionale ostetrico. Per i dettagli specifici si rimanda alle singole Attività Formative

 Provide in-depth insights into disciplinary issues in the midwifery, neonatology, gynecology, gynaeco-oncology and community fields through activities chosen by the Students, within the scope of the options offered by the clinical-care training centers and significant experiential presences for the specific midwifery profession. For specific details, please refer to the individual Training Activities.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo Insegnamento sarà necessario dimostrare di:

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)

  • comprendere le complessità legate alle competenze specialistiche richieste per la Professione Ostetrica
  • approfondire le tematiche legate alla Primary Care per la Professione Ostetrica 
  • dimostrare conoscenze e a capacità di comprensione, con particolare approfondimento dei fenomeni correlati alla salute sessuale e riproduttiva, alla gravidanza, parto, puerperio ed allattamento ed allo sviluppo dell'embrione/ feto e del neonato/a ed all'ambito ginecologico e gineco-oncologico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)

  • applicare le conoscenze relative all'assistenza ostetrica nel Percorso Nascita 
  • applicare i principi dell'assistenza ostetrica di Comunità nelle esperienze territoriali presso i Consultori Familiari e Pediatrici e presso gli Ambulatori ostetrico-ginecologici
  • pianificare e gestire gli interventi di promozione e mantenimento della salute e di educazione sanitaria rivolti alle donne, alle coppie, alle famiglie ed alla comunità 
  • favorire e sostenere scelte informate e consapevoli, basate ove disponibili, su prove di efficacia e su principi di equità e salute collettiva

Autonomia di giudizio (Making judgements)

  • assumere decisioni assistenziali personalizzando e contestualizzando le scelte
  • scegliere interventi assistenziali basati, ove disponibili, su prove di efficacia
  • individuare gli ambiti di autonomia professionale riconoscendo tempestivamente le necessità di assistenza addizionale e/o integrativa biologica, psicologica e sociale

Abilità comunicative (Communication skills)

  • utilizzare modalità e strumenti per una comunicazione consapevole, appropriata ed efficace (verbali, non verbali e scritte), adattandole alle caratteristiche delle persone
  • assistere in relazione all'età, cultura, condizioni psico-fisiche e sociali, assicurando la tutela della privacy e sostenendo il principio della personalizzazione
  • condurre una intervista con la persona assistita al fine di raccogliere dati significativi per la valutazione del bilancio di salute bio-psico-sociale della donna/coppia, del feto-neonato/a

Capacità di apprendimento (Learning skills)

  • effettuare una auto-valutazione del proprio livello formativo individuando le necessità di integrazione e aggiornamento e sviluppare abilità di studio indipendenti
  • ricercare fonti e informazioni necessarie a mantenere e migliorare il proprio livello formativo, tenuto conto dell'evoluzione dei bisogni e dei saperi e della disponibilità di evidenze scientifiche
  • riconoscere la qualità, la fondatezza e l'indipendenza delle fonti formative/informative
  • trasformare i principi teorici in azioni pratiche adattandole ai contesti, ai bisogni ed alle caratteristiche degli interlocutori
  • condividere, nell'ambito di gruppi ed equipe professionali, percorsi di apprendimento

Si rimanda ai risultati attesi per le singole Attività Formative. Tutte le Attività formative "A scelta delle Studentesse e degli Studenti" concorrono allo sviluppo di competenze specialistiche della Professione Ostetrica.

 

 At the end of the course the Student will be able to:

Knowledge and understanding 

  • understand the complexities related to the specialist skills required in Midwifery
  • deepen the issues related to Primary Care for the Midwifery Profession
  • demonstrate knowledge and understanding, with particular focus on phenomena related to sexual and reproductive health, pregnancy, childbirth, puerperium and breastfeeding and the development of the embryo/fetus and newborn and in the gynecological and gyneco-oncological fields

Applying knowledge and understanding 

  • apply the knowledge relating to Midwifery care in Pregnancy and Postnatal Care
  • apply the principles of Community Midwifery care in local experiences at Family and Pediatric Consultations and at Obstetric-Gynecological clinics
  • plan and manage interventions for the promotion and maintenance of health and health education aimed at women, couples, families and the community
  • favor and support informed and aware choices, based where available, on evidence of effectiveness and on principles of fairness and collective health

Making judgements

  • make care decisions by personalizing and contextualizing the choices
  • choose care interventions based, where available, on evidence of efficacy
  • identify areas of professional autonomy by promptly recognizing the need for additional and/or supplementary biological, psychological and social care

Communication skills

  • use methods and tools for conscious, appropriate and effective communication (verbal, non-verbal and written), adapting them to the characteristics of the people
  • assist in relation to age, culture, psycho-physical and social conditions, ensuring the protection of privacy and supporting the principle of personalization
  • conduct an interview with the assisted person in order to collect significant data for the evaluation of the bio-psycho-social health balance of the woman/couple, of the fetus-newborn child

Learning skills

  • carry out a self-assessment of one's educational level identifying the need for integration and updating and develop independent study skills
  • search for sources and information necessary to maintain and improve one's educational level, taking into account the evolution of needs and knowledge and the availability of scientific evidence
  • recognize the quality, validity and independence of training/information sources
  • transform principles care into practical actions, adapting them to the contexts, needs and characteristics of the interlocutors
  • share learning paths within professional groups and teams

Please refer to the expected results for the each Training Activities. All the Training activities "Other activities - Optional subjects" contribute to the development of specialized skills of the Midwifery Profession.

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Programma

Attività scelte dalle Studentesse e dagli Studenti, all'interno delle opzioni proposte dalle sedi di Tirocinio clinico-assistenziale e di frequenze esperienziali di realtà significative per lo specifico professionale ostetrico - si rimanda alle singole attività

 Activities chosen by Students within the options proposed by the clinical-care internship locations and experiential frequencies of significant realities for midwifery  - please refer to the individual activities

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Modalità di insegnamento

 Sono previste attività d'aula (10 ore) propedeutiche alle esperienze teorico-pratiche nell'ambito territoriale. Le attività esperienziali (almeno 140 ore e fino al raggiungimento dei Risultati dell'apprendimento attesi) si svolgono presso le sedi territoriali con cui è attiva una convenzione, a scelta delle Studentesse/dagli Studenti. 

 Classroom activities (10 hours) preparatory to the theoretical-practical experiences in the local area are foreseen. The experiential activities (at least 140 hours and up to the achievement of the expected learning outcomes) take place at the territorial offices with which an agreement is active, at the choice of the Students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

E' richiesta l'attestazione della frequenza sia alle attività propedeutiche che esperienziali attraverso la registrazione sul LAF (Libretto delle Attività Formative) con la firma dell'Ostetrica affiancatrice o dell'Ostetrico affiancatore

Al termine del percorso esperienziale è richiesta la redazione della Scheda CLO di Autovalutazione e Valutazione dell'attività pratica, da consegnare alla sede del Corso di Laurea in Ostetricia per la verbalizzazione dell'attività formativa. In caso di mancato raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi (valutazione negativa) è necessario ripianificare il percorso. 

 Proof of attendance to both preparatory and experiential activities is required by registering on the BEA (Booklet of Educational Activities) with the signature of the supervisor midwife.

At the end of the experiential path it is required to fill in the Self-Assessment and Evaluation CLO Form of the practical activity, to be delivered to the degree course headquarters for the verbalization of the training activity. In case of failure to achieve the expected learning outcomes (negative evaluation) it is necessary to replan the path.

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Attività di supporto

Nel corso delle attività d'aula propedeutiche vengono forniti i contenuti per inquadrare il tema delle Cure primarie in ostetricia e gli strumenti per applicare le conoscenze già acquisite nel percorso formativo all'ambito specifico dell'assistenza ostetrica di Comunità.

Durante le esperienze nei contesti territoriali è previsto un affinacamento con i Professionisti della sede e la possibilità di attivare le Ostetriche Tutor Professionali per un supporto mirato.

 During the preparatory classroom activities, the contents are discussed to frame the primary care in the Midwifery and the tools are provided to apply the knowledge already acquired in the training course to the specific area of ​​the Community Midwifery.

During the experiences in the local contexts, there will be coaching with the Professionals of the clinic and the possibility of activating the Professional Tutor Midwives for targeted support.

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale fornito dalle Ostetriche durante le attività propedeutiche

Percorso esperienziale E 



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Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 08:40
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