Vai al contenuto principale

Il Consiglio del Corso di Laurea in Ostetricia (CCL - CLO) è composto da tutti i Docenti che hanno la responsabilità di un Insegnamento ufficiale, da rappresentanti degli Studenti e del Personale tecnico-amministrativo.
Il Presidente del CCL convoca e presiede il Consiglio, sovrintende alle attività del Corso di Laurea e lo rappresenta in tutte le attività per le quali non è provveduto diversamente con delibera dello stesso CCL. Il Coordinatore del Corso appartiene allo stesso profilo professionale per il quale è istituito il Corso di Laurea, è nominato, su proposta del Presidente, dal CCL, con incarico triennale riconfermabile, tra i Docenti Professionali del CLO e in possesso di elevata qualificazione e di documentata esperienza in campo formativo specifico.  Il Presidente nomina un Segretario tra i Docenti che hanno la responsabilità di un Insegnamento ufficiale nel Corso di Laurea.  Il Presidente convoca il CCL, attraverso comunicazione scritta, ovvero via telefax o e-mail. La convocazione ordinaria deve essere inviata sette giorni prima delle sedute. In caso di convocazione eccezionale ed urgente la convocazione dovrà pervenire ai membri in tempo utile per la partecipazione alla seduta. 

Competenze del Consiglio di Corso di Laurea in Ostetricia  
Il CCL delibera in merito a: 1- Programmazione didattica - In applicazione del proprio Ordinamento Didattico, il CCL, eventualmente avvalendosi di appositi gruppi di lavoro, stabilisce il piano di studi definendo denominazione e numero degli Insegnamenti e dei settori disciplinari che concorrono all’Insegnamento attribuendovi i relativi Crediti Formativi Universitari (CFU). Eventuali proposte di modifica devono essere approvate dal CCL. 2- Calendario didattico – Il CCL stabilisce il calendario didattico, eventualmente avvalendosi della commissione didattica, definendo: le date di inizio e conclusione dei semestri; i periodi di interruzione delle attività didattiche ufficialmente svolte (formali e interattive), comprese le attività di apprendimento in ambito clinico-professionale (tirocinio); i tempi giornalieri per anno di corso e per semestre che gli Studenti debbono dedicare alla frequenza alle attività didattiche e i tempi da riservare allo studio autonomo, le date di inizio e di conclusione delle sessione d'esame; il tutto nel rispetto dei tempi stabiliti dall'Ordinamento per i vari tipi di attività didattica. 3- Piani degli studi individuali e attività didattiche elettive - Il CCL raccoglie, valuta e approva le attività didattiche elettive proposte dai singoli Docenti, attribuendo altresì il rispettivo valore in CFU; organizza la scelta delle attività didattiche elettive da parte degli Studenti. Il CCL, inoltre, esamina ed approva i piani di studio individuali.

Il CCL inoltre: fornisce i pareri di propria competenza ad altri organi dell'Ateneo;  recepisce ed utilizza le valutazioni sull’efficienza didattica espresse dalla Commissione didattica; ratifica per il successivo A.A. le nomine dei Responsabili di Insegnamento; approva le modalità di esame (date degli appelli, metodologie d'esame, etc.) proposte dai Docenti titolari per i singoli Insegnamenti nelle sessioni dell’A.A. successivo; definisce le iniziative di orientamento degli Studenti e delibera l’attività di tutorato.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Location: https://medsanna.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!